Roma, 13 ottobre 1999
Precisazioni sul Gettito Tributario
In relazione alla ipotesi di utilizzare sin dal 1999 le maggiori entrate derivanti dal positivo andamento del gettito tributario per anticipare la manovra di alleggerimento della pressione fiscale, il Ministro del tesoro ricorda che, in base ad una specifica norma contenuta nella legge finanziaria per il 1999 (art. 2, comma 1 della legge 23.12.99, n. 449), l'eventuale maggiore gettito registrato in corso d'anno rispetto alle previsioni deve essere "interamente utilizzato" per la riduzione del disavanzo.
Inoltre il Governo italiano, in sede ECOFIN, ha assunto l'impegno di considerare il 2,4% del rapporto deficit/PIL come un tetto massimo e si è altresì impegnato a compiere ogni possibile sforzo per rimanere al di sotto di tale limite.
Tale obiettivo non può che essere confermato e deve quindi indurre alla prudenza anche in considerazione dell'andamento della spesa degli enti locali il cui disallineamento rispetto ai vincoli del patto di stabilità sarà recuperato, come previsto dal disegno di Legge Finanziaria, nel corso del 2000.