Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- privatizzazione bnl

 07/11/1998

Comunicato Stampa del 07/11/1998

Roma, 07 Novembre 1998

PRIVATIZZAZIONE BNL

Il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica - sentito il parere dell'advisor J.P. Morgan e dei Global Coordinator Mediobanca, Banca Nazionale del Lavoro e Schroders - insieme con gli altri proponenti dell'operazione Banco di Sicilia, Ferrovie dello Stato, Inail, Inam, Inapli, Inps e Onc, ha fissato in 950 milioni di azioni ordinarie BNL S.p.A. l'ammontare dell'Offerta Globale che rappresenta la privatizzazione della Banca nazionale del Lavoro.

Il Ministero del Tesoro ha inoltre concesso alle direzioni dei Consorzi dell'Offerta la possibilità di esercitare un'opzione ("greenshoe") per l'acquisto fino ad un massimo del 15% dell'Offerta Globale di azioni ordinarie BNL, pari a 142 milioni di azioni.

In caso di esercizio della greenshoe e compresa la quota di bonus share, l'Offerta Globale riguarderai I. 182 milioni di azioni.

Come già noto, inoltre, il nucleo di azionisti stabili (Banco Bilbao y Vizcaya, Banca Popolare Vicentina e Ina) rileverà 529 núlioni di azioni, pari al 25% del capitale sociale della BNL.

Agli attuali corsi del titolo, il valore dell'operazione è nell'ordine di 4.400 núliardi di lire (5.070 miliardi con l'esercizio della greenshoe) e rappresenta:

- la prima privatizzazione di una banca retail di proprietà del Mnistero del Tesoro;

- la principale offerta globale di una istituzione finanziaria effettuata in Europa nel 1998.

In particolare, l'Offerta Globale si compone di due momenti:

un collocamento privato riservato ad investitori istituzionali ed esteri, garantito per un anunontare di 500 nìilioni di azioni ordinarie

una Offerta Pubblica di vendita destinata ai risparnìiatori italiani per un quantitativo minimo di 450 milioni azioni ordinarie.

Nell'ambito dell'OPV, un quantitativo massimo pari al 20% verrà riservato a dipendenti e promotori dei Gruppo BNL.

Per quanto riguarda le condizioni di offerta riservate ai sottoscrittori dell'OPV, il lotto minimo di investimento è stato fissato in 1.000 azioni.

Tale decisione è in linea con l'obiettivo strategico di lungo termine del Ministero del Tesoro di favorire un azionariato diffuso, in particolare dene società privatizzande, e conferire maggiore spessore al mercato borsistico italiano.

Sotto il profilo degli incentivi, si conferma anche in questa privatizzazione il meccanismo dei prenùo fedeltà (bonus share): ad ogni sottoscrittore in sede di OPV che conservera, senza soluzione di continuatà, le azioni almeno per un anno dalla data dell'Offerta, verranno garantite 10 azioni gratis ogni 100 azioni acquistate, per un massimo di 300 azioni per singolo sottoscrittore.

Per i dipendenti ed i promotori dei Gruppo BNL, tale premio è stabilito in li azioni gratis ogni 100 azioni acquistate in sede di OPV, fino ad un massimo di 550 azioni.

La prenotazione delle azioni potrà avvenire presso le banche e le SIM del consorzio di collocamento da lunedì 16 a venerdì 20 novembre, periodo fissato per I,OPV.

Il prezzo di offerta di ciascuna azione ordinaria sottoscritta in sede di OPV verrà comunicato sabato 21 novembre e sarà il núnore fra i seguenti valori:

- Prezzo Massimo, che verrà comunicato sabato 14 novembre;

- Prezzo Istituzionale, ovvero il prezzo pagato dagli Investitori professionali italiani ed esteri, stabilito sabato 21 novembre.

Le azioni ordinarie BNL sottoscritte in sede di Offerta hanno godimento 1 gennaio 1998.

07/11/1998