Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- eni4

 20/06/1998

Comunicato Stampa del 20/06/1998

Roma, 20 giugno 1998

ENI 4

Il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, d'intesa con i Global Coordinators IMI e Credit Suisse First Boston, sentito il parere dell'advisor ABN Amro Rothschild, ha determinato il prezzo massimo di collocamento applicabile alle azioni offerte per l'OPV della quarta tranche dell'ENI.

Il prezzo massimo - indicato al fine di proteggere il pubblico dei risparmiatori nell'eventualità di un aumento del prezzo del titolo ENI durante l'OPV - e' stato fissato in lire 11.650 per azione. Tale prezzo equivale alla media dei prezzi ufficiali registrati nell'ultima settimana, dal 15 al 19 giugno, in linea con quanto fatto nelle precedenti operazioni.

L'OPV partirà lunedì 22 giugno e si concluderà venerdì 26 giugno e riguarderà un minimo di 600 milioni di azioni ordinarie ENI S.p.A., nel quadro dell'Offerta Globale di 1 miliardo di azioni (pari al 12,5% del capitale sociale dell'azienda).

Il prezzo dell'OPV sarà il minore tra :

a) il prezzo ufficiale del titolo ENI registrato sul Mercato Telematico Azionario

della Borsa Italiana venerdì 26 giugno, ultimo giorno dell'Offerta;

b) il prezzo massimo di lire 11.650 per azione ordinaria;

c) il prezzo dell'Offerta Istituzionale (o "prezzo istituzionale") pagato dagli

Investitori professionali italiani ed esteri.

Per quanto riguarda il prezzo dell'Offerta, sarà fissato sabato 27 giugno p.v.

Sotto il profilo degli incentivi, si conferma anche in questa tranche l'utilizzo della bonus share : gli investitori che aderiranno all'OPV e manterranno le azioni per un anno, senza soluzione di continuità, riceveranno 10 azioni gratuite per ogni cento acquistate (il lotto minimo e' di 500 azioni), fino ad un massimo di 300 azioni gratuite (6 lotti) per ciascun sottoscrittore.

A seguito del notevole apprezzamento del titolo verificatosi dal collocamento della prima tranche di azioni ENI ad oggi, il Ministero del Tesoro ha ritenuto opportuno ridurre il lotto minimo da 1.000 a 500 azioni, e quindi il valore dell'investimento minimo necessario ai risparmiatori per aderire all'offerta.

Le azioni ordinarie ENI sottoscritte in sede di Offerta hanno godimento 1 gennaio '98 e danno diritto all'intero dividendo relativo all'esercizio 1998.

20/06/1998