Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- al via l'euro nella pubblica amministrazione

 21/07/1998

Comunicato Stampa del 21/07/1998

Roma, 21 luglio 1998

AL VIA L'EURO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il progetto di formazione, realizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione in collaborazione con il Comitato Euro del Ministero del Tesoro, servirà a fornire ai quasi 300 mila dipendenti dello Stato le informazioni necessarie per rispondere a cittadini ed imprese su tempi e modi della transizione dalla lira all'euro.

A diffondere tali conoscenze saranno, come nelle grandi imprese, gli eurotutor scelti da ciascuna Amministrazione al proprio interno. Sarà la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione a preparare tali eurotutor, a partire da settembre, sia sugli aspetti tecnici. sia sui mezzi formativi necessari per portare a compimento in pochi mesi un progetto di tale dimensione.

Con questo progetto l'Italia, che aderisce al progetto di formazione Eurotalent per la preparazione delle Pubbliche Amministrazioni sull'euro, si fa anche promotrice di un più stretto collegamento fra i paesi europei. A conclusione del programma di formazione per gli eurotutor a novembre, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione inviterà, infatti, a Bologna gli eurotutor di tutti gli altri paesi dell'Unione.

E' stato presentato lunedì 20 luglio alle ore 11, presso l'Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, (via dei Robilant 1 - Roma), il programma di formazione per eurotutor delle Amministrazioni Centrali, cui è intervenuto: il Presidente del Comitato Euro, il Sottosegretario al Tesoro on. Pinza, il Segretario Generale del Comitato Euro, Giancarlo Del Bufalo, il Direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Francesco Pizzetti e la coordinatrice del progetto eurotutor Valeria Termini.

Erano presenti anche i responsabili euro dei Ministeri, che hanno presentato lo stato d'avanzamento del processo di transizione all'euro nelle proprie amministrazioni.

21/07/1998