Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Modalità privatizzazione Alitalia

La procedura di privatizzazione di Alitalia è stata riavviata. Le norme sono contenute nel decreto n. 97 del 3 giugno 2008. Il testo prevede che sia il Consiglio dei Ministri, con propria delibera, ad individuare uno o piu' soggetti qualificati che, anche nell'interesse di Alitalia, promuovano in esclusiva, per conto terzi ovvero anche in proprio, la presentazione di un'offerta, indirizzata all'azionista o alla societa', finalizzata ad acquisire il controllo di Alitalia entro il termine indicato nella stessa delibera.
In seguito ai contatti di Alitalia con Banca Intesa San Paolo, il Governo identifica in questa Banca l'advisor per la privatizzazione della compagnia aerea.

Al termine del Consiglio dei ministri del 30 maggio scorso, il ministro dell'Economia e delle finanze, Giulio Tremonti, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha spiegato i contenuti del decreto in cui "viene prevista una specifica deroga alla legge 474 del 1994, relativamente alle modalità con le quali procedere alle dismissioni delle partecipazioni dello Stato". Tremonti ha sottolineato che la deroga alla legge sulle privatizzazioni "è assolutamente in linea con l'Europa". "Alitalia versa in una situazione di profonda crisi finanziaria patrimoniale, industriale e economica e gli ultimi dati diffusi dalla compagnia ne sono purtroppo testimonianza" ha affermato Tremonti nel corso della conferenza stampa. Il Governo dunque "ha deciso di dotarsi di strumenti che assicurino in modo efficace l'individuazione di un soggetto che abbia la possibilità di acquisire il controllo di Alitalia e le risorse per un forte e credibile piano di rilancio".

Decreto Legge n. 97 del 3 giugno 2008

Decreto Legge n. 80 del 23 aprile 2008

Modalità di privatizzazione di Alitalia