Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Tria: "Il posto dell’Italia è e sarà nell'Unione europea e nell'euro"

Roma, 5 febbraio 2019 – “Questa Europa come l’euro sono anche figli dell’europeismo di Andreotti: due preziose storie di successo da preservare nel mondo globale in cui viviamo”, così scrive il ministro Giovanni Tria in un messaggio inviato alla presentazione del libro “Giulio Andreotti e l'Europa” in programma oggi, cui non potrà partecipare.
“Sono molto dispiaciuto di non poter partecipare perché mai come oggi il volume non solo appare di estrema attualità ma offre molti preziosi spunti di riflessione sul domani dell’Europa e sul ruolo che l’Italia potrà giocarvi. Questa Europa come l’euro sono anche figli dell’europeismo di Andreotti: due preziose storie di successo da preservare nel mondo globale in cui viviamo. Sono però convinto che, per riuscirci, entrambe vadano riformate per correggere gli squilibri interni accumulati e le rigidità regolamentari che altrimenti potrebbero metterne a rischio la tenuta futura. Pericolo del resto lucidamente colto, come il libro testimonia, durante i negoziati di Maastricht che tennero a battesimo una moneta unica zoppa e incompleta. Fidando però nei futuri progressi dell’integrazione.

Quel momento è arrivato. Ci vuole una nuova Europa, più solidale e convergente, dotata di una rete di protezione sociale e di un sistema di assistenza integrato, armata di una poderosa politica comune degli investimenti nelle infrastrutture materiali e immateriali come il capitale umano. Perché l’Unione non può restare ancora a lungo, senza pagarne lo scotto, il fanalino di coda della crescita economica tra i competitor globali. Per questo il nostro Governo vuole cambiare l’Europa e promuovere un nuovo corso politico, come a suo tempo fece Andreotti con la rivoluzione del mercato e della moneta unica, con una convinzione incrollabile: il posto dell’Italia è e sarà nell’Unione europea e nell’euro”.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.