Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Revisione della spesa dei ministeri, online gli accordi di monitoraggio

Roma, 5 aprile 2018 – L’attuazione della revisione della spesa all’interno delle amministrazioni centrali dello Stato, prevista della legge di contabilità e finanza pubblica (legge n. 196 del 2009 e successive modifiche), richiede uno specifico monitoraggio regolato da accordi tra il Ministero dell’economia e delle Finanze e ciascun Ministero. Tali accordi di monitoraggio per il triennio 2018-2020 sono perfezionati con appositi decreti interministeriali che vengono pubblicati sul sito internet del MEF.

La revisione della spesa costituisce uno strumento fondamentale della politica economica del Governo poiché consente di disporre degli elementi utili per il miglior utilizzo delle risorse pubbliche attraverso l’individuazione di possibili risparmi, la modernizzazione dei processi e la creazione di spazi fiscali per riallocare la spesa in relazione alle priorità pubbliche. Nell’ottica di un rafforzamento della programmazione finanziaria e con l’obiettivo di conseguire un maggior grado di strutturazione e sistematicità del processo di revisione della spesa, le recenti modifiche alla legge di contabilità e finanza pubblica hanno previsto l’introduzione dell’attività ordinaria di spending review dei ministeri nel ciclo di bilancio (articolo 22-bis della legge n. 196 del 2009 e successive modifiche). Il nuovo processo è stato attuato per la prima volta nel 2017 con riferimento al triennio di programmazione 2018-2020. L’obiettivo di risparmio strutturale assegnato nel Documento di Economia e Finanza (DEF) 2017, pari ad almeno un miliardo di euro sull’indebitamento netto, è stato successivamente ripartito tra i Ministeri con un apposito DPCM e quindi declinato con proposte di intervento formulate da ciascuna amministrazione per la legge di bilancio 2018-2020. Questi interventi saranno oggetto dello specifico monitoraggio, al fine di verificare l’effettivo conseguimento degli obiettivi di spesa assegnati e degli effetti anche in termini di quantità e qualità di beni e servizi erogati.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.