Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Presentata alla Camera la relazione annuale sulla revisione della spesa

Roma, 20 giugno 2017 – Questa mattina presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio il Commissario straordinario del Governo per la razionalizzazione e revisione della spesa, Yoram Gutgeld, ha presentato la sua Relazione annuale, alla presenza del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. È intervenuto anche il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan.

I risultati ottenuti negli ultimi anni sono considerevoli: i risparmi permanenti connessi alle misure di revisione della spesa dal 2014 ad oggi, inclusi i provvedimenti della legge di bilancio 2017, sono stati quantificati in circa 3,6 miliardi nel 2014, 18 miliardi nel 2015, 25 miliardi nel 2016, 30 miliardi nel 2017 e 31 miliardi per il 2018.

Complessivamente, quindi, negli anni sono state sottoposte a revisione decisioni di spesa per un valore superiore a 100 miliardi di euro, grazie alle quali è stato possibile ridurre specifiche aree di spesa e finanziare politiche a sostegno della crescita economica e delle fasce più fragili della popolazione.

Con la recente riforma del bilancio, il processo di revisione della spesa cambia prospettiva: da intervento eccezionale a prassi ordinaria che impone a tutti i soggetti attivi della spesa pubblica un ripensamento annuale delle proprie strategie e dei costi sostenuti, in modo coerente con i vincoli e gli obiettivi del bilancio complessivo dello Stato.

La registrazione dell’evento è disponibile sulla webtv della Camera dei deputati

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.