Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

L’impegno italiano per IFAD: rifinanziato il Fondo con 110 milioni di euro

Risorse per aree rurali, cambiamenti climatici, contrasto alla povertà, sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo

Roma, 18 dicembre 2023 – Con la Conferenza di Parigi del 14 e 15 dicembre si è conclusa la tredicesima ricostituzione del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD-13), agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede in Italia.

Al centro dei negoziati l’Africa e lo sviluppo rurale, la fragilità e i cambiamenti climatici, il contrasto alla povertà, la sicurezza alimentare, temi centrali anche nell’agenda della presidenza italiana del G7 che si apre il 1° gennaio 2024 e parte integrante del “Piano Mattei”.

L’Italia si conferma tra i principali donatori con un contributo di 110 milioni di euro per il triennio 2025-27.

Il Fondo con sede a Roma - istituito nel 1977 e ricostituito ogni tre anni con risorse a fondo perduto - è un’organizzazione multilaterale che ha la duplice natura di istituzione finanziaria internazionale e agenzia specializzata dell’ONU.

La missione di IFAD è rendere più produttive, inclusive e sostenibili le economie a carattere rurale dei paesi in via di sviluppo, con uno specifico focus sulle categorie più vulnerabili tra cui le persone più povere, i piccoli produttori, donne, giovani ed altri gruppi in condizioni di fragilità.

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.