Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Lavoratori frontalieri: documento del Mef di supporto al confronto con la Svizzera

Roma, 13 ottobre 2015 – “I lavoratori frontalieri italiani in Svizzera – Carburante di qualità nel motore dell’economia elvetica, in particolare ticinese”. È il titolo del documento che pubblichiamo, predisposto dagli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che fornisce materiale e informazioni di supporto al team incaricato di portare avanti il confronto con i rappresentanti del governo svizzero per la revisione dell’accordo sul trattamento fiscale dei lavoratori frontalieri.
Il confronto su questa tematica è previsto nell’accordo del 23 febbraio scorso tra Italia e Svizzera sullo scambio automatico di informazioni, che contiene anche la roadmap con i principi di fondo per il nuovo regime tributario relativo ai cittadini italiani residenti nelle zone di confine e che lavorano in Svizzera.
Il documento contiene dati e statistiche su molteplici aspetti del fenomeno tra cui i flussi dei frontalieri, il trattamento fiscale attuale e quello prospettico, il sistema di previdenza, le misure di welfare, il mercato del lavoro nel Canton Ticino, e offre utili spunti di riflessione a tutti coloro che sono interessati e all’opinione pubblica.

3 gennaio 2017 – Il documento è attualmente oggetto di revisione e aggiornamento, verrà nuovamente condiviso appena sarà disponibile la nuova versione.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.