Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il Ministro Padoan risponde alla Commissione europea sul DPB 2017

Roma, 27 ottobre 2016 – Il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha inviato questa sera al Vice Presidente Dombrovskis e al Commissario Moscovici la risposta del Governo italiano alla richiesta di chiarimenti formulata dalla Commissione europea in merito ad alcuni aspetti del Documento Programmatico di Bilancio trasmesso la scorsa settimana.

La risposta illustra con maggiore dovizia di particolari le ragioni alla base degli scostamenti nei saldi di finanza pubblica evidenziati nel Documento Programmatico di Bilancio.

La risposta tocca la questione del saldo strutturale con riferimento al peggioramento dell'ambiente economico globale e alla metodologia di calcolo dell'output gap (grandezza, quest'ultima, che determina la direzione delle politiche raccomandate dalla Commissione). E ricorda anche i risultati conseguiti dall'Italia in termini di incremento degli investimenti pubblici e di realizzazione di riforme strutturali.

Infine fornisce ulteriori dettagli sulle spese che l'Italia sostiene per affrontare il fenomeno delle migrazioni, nonché per la ricostruzione e la prevenzione dai terremoti.

La lettera è corredata di grafici e tabelle che danno conto del fenomeno delle migrazioni e dell'impatto di questo sulle finanze pubbliche.

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.