Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Giorgetti al G20 di Bali. Partecipa a vertice su sicurezza alimentare, energia e salute

Il ministro all’incontro bilaterale con il presidente USA Biden

Il ministro Giancarlo Giorgetti partecipa al G20 di Bali in Indonesia dove, insieme al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rappresenta l’Italia alla XVII edizione del vertice internazionale a cui prendono parte i capi di Stato e di governo delle principali economie mondiali.

Al centro dell’agenda del summit, che in questa XVII edizione prende il titolo di “Recover Together, Recover Stronger”, i temi legati alla sicurezza alimentare, alla salute e alle emergenze sanitarie, ma anche la trasformazione digitale e la sostenibilità energetica. Gli incontri del G20 sono anche occasione per le delegazioni dei 20 Paesi presenti nell’isola indonesiana per discutere delle conseguenze del conflitto in Ucraina.

A margine delle sessioni di lavoro in programma nella giornata del 15 novembre, il ministro Giorgetti ha avuto un cordiale e intenso colloquio con il direttore del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, con la quale si è parlato della situazione economica internazionale e le prospettive per uscire dalla crisi. Georgieva ha espresso apprezzamento per il sostegno italiano alle iniziative del FMI a favore dei paesi con redditi bassi e medi. L’incontro è stato anche occasione per instaurare una collaborazione concreta tra lo staff del ministero e quello del Fondo.

Al termine dei lavori del G20 a Bali, il ministro Giorgetti ha incontrato l’omologo turco Nureddin Nebati. Un colloquio sulle condizioni economiche dei due Paesi durante il quale il titolare di XX Settembre ha ricordato al collega la situazione dell’azienda Pernigotti. Nella giornata odierna Giorgetti ha partecipato anche agli incontri bilaterali, prima con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e a seguire con il presidente della Turchia Recep Erdogan.

In precedenza, il ministro italiano aveva avuto anche un incontro bilaterale con il ministro delle finanze dell’Arabia Saudita, Mohammed Ajadaan, per discutere di crisi energetica e di cooperazione tra i due Paesi.

Nella giornata di domani, 16 novembre, è già stato fissato tra gli appuntamenti in agenda del titolare di via XX settembre un incontro bilaterale con il segretario al Tesoro americano Janet Yellen.

 Galleria fotografica

Il ministro Giorgetti al G20 di Bali

Questa galleria di immagini incorporata via Flickr utilizza cookie di terze parti. È possibile disattivarne il funzionamento tramite le preferenze cookie del sito.
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.