Lussemburgo, 17 ottobre 2023 – Il ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato a Lussemburgo alla riunione dell’Ecofin che ha avuto al centro dei lavori la riforma della governance economica della Ue, la crisi in medio-oriente, gli effetti del conflitto in Ucraina, nonché i temi legati alla tassazione internazionale e ai cambiamenti climatici in vista della COP 28.
"Per l'Italia è fondamentale raggiungere un accordo sulla revisione del patto di stabilità e crescita entro il 2023”, ha dichiarato il ministro Giorgetti nel corso del suo intervento alla sessione pubblica del Consiglio dei ministri europei, dove ha sottolineato come le nuove regole dell'Ue debbano “mirare a raggiungere il giusto equilibrio tra garantire la sostenibilità fiscale e preservare la crescita economica”. Per Giorgetti “solo così il nuovo patto potrà essere credibile e pienamente applicabile”.
Per il titolare di via venti settembre “gli investimenti e le spese legate alle priorità europee, inclusa la difesa, sono obiettivi politici strategici che non possono essere ignorati nella riforma. E ciò - ha proseguito - è anche vero per gli impegni assunti nei piani di ripresa e resilienza”.
Giorgetti ha inoltre affermato che "gli Stati membri devono essere messi nella posizione di poter realizzare le misure concordate”, spiegando che al riguardo “il governo italiano si muoverà nel solco delle indicazioni che il Parlamento ha recentemente approvato".
A margine dell’Ecofin il ministro Giorgetti ha avuto un incontro “molto cordiale” con la ministra polacca, Magdalena Rzeczkowska. Al centro del colloquio la situazione economica mondiale e le future sfide della transizione ecologica in Europa. Ha partecipato all'incontro anche il candidato italiano alla guida delle Banca europea degli investimenti (Bei), Daniele Franco.
In precedenza, lunedì 16 ottobre, Giorgetti aveva partecipato sempre a Lussemburgo alla riunione dell’Eurogruppo dove si era discusso anche dell’euro digitale, oltre che della riforma del patto di stabilità e crescita e del Pnrr.
L’Eurogruppo era stato preceduto dal “Dialogo economico transatlantico”, un incontro a cui è intervenuta la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen.