Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

G20: concluso a Bali il summit. Giorgetti incontra segretario al tesoro Usa Yellen

Per il ministro colloquio anche con il segretario generale Ocse Cormann

A Bali in Indonesia si è conclusa la XVII edizione del G20, vertice internazionale in cui l’Italia è stata rappresentata dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.

Nel corso della seconda giornata di lavori, Giorgetti ha incontrato Janet Yellen, segretario al Tesoro degli Usa e il segretario generale dell’Ocse Mathias Cormann.

L’inflazione, il prezzo dell’energia e la riforma della tassazione internazionale sono stati i principali temi economici al centro del lungo e cordiale colloquio tra il ministro italiano e l’esponente dell’amministrazione statunitense.

Giorgetti, che ha sottolineato come l’Italia continuerà a supportare l’Ucraina, ha inoltre evidenziato l’importanza strategica per l’Italia di avere un prezzo dell’energia accettabile, sia per le imprese - l’Italia è il secondo Paese manifatturiero, ha ricordato - che per le famiglie. Entrambi hanno concordato, tra l’altro, sulla centralità dello sviluppo tecnologico e la ricerca per i rispettivi paesi.

È fondamentale, ha affermato Giorgetti nel corso dell’incontro con Janet Yellen, la realizzazione dell’autonomia tecnologica in tutta la catena del valore.

Con il segretario generale dell’Ocse Mathias Cormann la discussione si è invece concentrata sulla situazione economica e sulle prospettive per il 2023. Giorgetti ha evidenziato gli sforzi dell’Italia per mitigare i prezzi energetici, troppo alti per le imprese e le famiglie. Il colloquio si è esteso anche ai temi della tassazione internazionale.

A margine della prima giornata di lavori del vertice internazionale, il 15 novembre, il ministro Giorgetti aveva partecipato ai due incontri bilaterali del presidente Meloni con il presidente Usa Joe Biden e il presidente turco Re Erdogan.

In precedenza, il titolare di via XX settembre era stato impegnato in colloqui con il direttore del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, il ministro del tesoro e delle finanze turco Nureddin Nebati e il ministro delle finanze dell’Arabia Saudita, Mohammed Ajadaan, con i quali si è parlato della situazione economica, della crisi energetica e della cooperazione tra i Paesi.

 Galleria fotografica

Il ministro Giorgetti al G20 di Bali | 15 e 16 novembre 2022

Questa galleria di immagini incorporata via Flickr utilizza cookie di terze parti. È possibile disattivarne il funzionamento tramite le preferenze cookie del sito.
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.