Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Decreto energia: approvate misure a sostegno di famiglie e imprese

Prorogato anche per il terzo trimestre 2023 il bonus sociale rafforzato e Iva al 5% per il gas

Roma 28 giugno 2023 - Su proposta del ministro Giancarlo Giorgetti è stato approvato dal Cdm il decreto energia con le proroghe per il terzo trimestre dell’anno, dal 1 luglio al 30 settembre 2023, delle misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette.

In particolare è stata confermata la riduzione dell’Iva al 5% sulle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali. Prorogati anche l’azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas e l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano.

A sostegno delle famiglie meno abbienti, con Isee fino a 15mila euro, è stato prorogato anche il bonus sociale rafforzato per gli sconti sulle bollette di luce e gas.
Inoltre, è stata confermata fino al 31 dicembre 2023 la soglia Isee per l'accesso al bonus sociale da parte delle famiglie numerose (con almeno 4 figli) che dal 1 aprile scorso è passata da 20 a 30 mila euro.

Per queste misure sono stati stanziati complessivamente circa 800 milioni di euro.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.