Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Dal MEF un milione di euro al Fondo per la Trasparenza ai Paesi dell’America Latina e dei Caraibi

Roma, 26 gennaio 2018 – Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha deciso di contribuire con 1 milione di euro al Fondo per la Trasparenza della Banca Inter-americana di Sviluppo. Il Fondo, istituito nel 2007, finanzia l’assistenza tecnica nei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, allo scopo di sostenere le riforme che favoriscano una maggiore trasparenza fiscale e più in generale nella governance pubblica e il contrasto alla corruzione.

La donazione è in linea con le priorità dell’Agenda della Presidenza Italiana del G7 del 2017, nella quale sono stati centrali i temi della lotta al riciclaggio di denaro, della trasparenza fiscale e dell'anti-corruzione. Al termine del vertice del G7 Finanze di Bari, nel maggio scorso, assieme al comunicato congiunto erano stati infatti diffusi tre documenti con precisi impegni: la “Bari policy agenda” (centrata sulla crescita inclusiva e la lotta alle disuguaglianze); la dichiarazione sul tax crime e il rapporto sul money transfer. Durante il briefing con la stampa era stata segnalata dai ministri partecipanti al Vertice la necessità condivisa di fornire assistenza e fondi ai Paesi in via di sviluppo e alle economie emergenti per favorire l’adozione e l’attuazione di standard adeguati in materia di trasparenza fiscale e contrasto al riciclaggio di denaro e corruzione

Il Fondo, è gestito dalla Banca Inter-americana di Sviluppo, un’Istituzione Finanziaria Multilaterale nata nel 1959 e partecipata da 48 Paesi tra cui l'Italia, che ne è un importante azionista non-regionale, ed ha come obiettivo il finanziamento dello sviluppo economico, sociale e istituzionale dei Paesi dell’America latina e dei Caraibi. La Banca Inter-americana di Sviluppo è tra i leader globali in questo settore agendo in particolare per la prevenzione del riciclaggio di denaro, della corruzione transnazionale e dell'evasione fiscale. Il nostro Paese metterà a disposizione le proprie competenze per sviluppare le conoscenze in questo settore.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.