Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

BTP Italia: raccolti circa 12 miliardi di euro. Giorgetti, orgoglioso del successo

Conclusa la diciottesima emissione. Il 67% del collocamento retail inferiore ai 20.000 euro

È stato pari a 11.994,517 milioni di euro il valore corrispondente di BTP Italia acquistati da piccoli risparmiatori (retail) e investitori istituzionali durante il periodo di collocamento del titolo indicizzato all’inflazione (Indice FOI, al netto dei tabacchi), iniziato lo scorso 14 novembre 2022 e concluso il 17 novembre alle ore 12.00.

Sono orgoglioso del successo dei Btp Italia, è la seconda emissione più importante di sempre per numero di contratti”, ha dichiarato il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti aggiungendo che: “al di là delle cifre riusciamo ad attrarre sempre più investimenti da parte delle famiglie che evidentemente si fidano della proposta dello Stato a difesa del risparmio privato contro l’inflazione. Un risultato – ha concluso il ministro – che ci indica concretamente che abbiamo scelto la strada giusta”.

Il nuovo titolo, con scadenza a 6 anni – data godimento al 22 novembre 2022 e data scadenza al 22 novembre 2028 – e un tasso cedolare (reale) annuo definitivo pari all’1,60%, sarà pagato in due cedole semestrali mentre il regolamento dell’operazione avverrà lo stesso giorno del godimento del titolo.

In particolare, nel corso della prima fase del collocamento (dedicata a investitori individuali e affini), dal 14 al 16 novembre 2022, sono stati conclusi 255.753 contratti per un controvalore pari a 7.281,189 milioni di euro. Si tratta di un dato tra i più elevati mai registrati nelle emissioni BTP Italia, che denota una significativa partecipazione da parte dei risparmiatori retail, ai quali è specificatamente dedicato tale strumento.

Sempre con riferimento alla prima fase, dei 255.753 contratti conclusi sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) circa il 67% è stato di importo inferiore ai 20.000 euro, mentre se si considerano i contratti fino a 50.000 euro, si arriva a circa il 91% del totale relativo a questa fase.

Riguardo la seconda fase del collocamento, dedicata agli investitori istituzionali, che si è svolta il 17 novembre, ha visto un controvalore complessivo domandato interamente accolto, pari a 4.713,328 milioni di euro.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.