Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Accordo MEF e ABI Lab: più semplice la cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici

Il progetto interessa il personale gestito tramite il sistema NoiPA

Firmato un accordo operativo tra il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e ABI Lab, il Consorzio di ricerca e innovazione per il settore bancario promosso dall’ABI, per la definizione del progetto che rende più semplice la cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici il cui trattamento economico è gestito tramite il sistema NoiPA.

L’obiettivo del programma Cessione del Quinto dello Stipendio su DLT (Easy CQS DLT) prevede una più efficiente erogazione della cessione del quinto ai dipendenti pubblici attraverso l’utilizzo della tecnologia dei registri distribuiti, la cosiddetta blockchain DLT (Distributed ledger technology).

Grazie a questa nuova soluzione, che verrà messa in esercizio nel 2025, si potranno richiedere e attivare prestiti personali basati sulla cessione del quinto in modalità completamente digitali, attraverso uno scambio informativo sicuro e veloce tra tutte le parti coinvolte nel processo.

L’iniziativa è entrata ufficialmente nella fase di pre-produzione, dopo la fase pilota che si è conclusa con successo. Avviata da MEF, ABI e ABI Lab con una prima sperimentazione, nell’ottica di rendere più efficiente il processo, ha visto poi il coinvolgimento di Assofin, insieme ad una rappresentanza degli intermediari finanziari che offrono servizi di cessione del quinto.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.