Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Lo SpazioMEF a Forum PA Restart Italia

Dopo la tappa di luglio, dedicata alla resilienza digitale, la seconda tappa di Forum PA è dedicata alle sfide per la Pubblica Amministrazione imposte dall’emergenza pandemica.

La manifestazione si svolgerà dal 2 al 6 novembre 2020 interamente in digitale su una piattaforma online dove, per una settimana, si confronteranno le migliori esperienze di rinnovamento della PA.

Il MEF prenderà parte al percorso tematico Forum PA for a Smart Nation, focalizzato sui driver trasversali alla strategia di rilancio: il cambiamento della PA, la trasformazione digitale e la transizione verso l’economia verde.

Le progettualità e le prassi per una nuova ripartenza del Paese sono i temi al centro della partecipazione del MEF, che presenterà un ricco programma all’interno della rubrica SpazioMEF, un appuntamento quotidiano, dalle 15.15 alle 16.15, e giovedì, 5 novembre, anche dalle 10.15 alle 10.45.

SpazioMEF sarà il luogo di incontro per approfondire tematiche quali i sistemi di premialità in ottica di genere negli appalti pubblici (gender sensitive procurement), le innovazioni nella contabilità pubblica, i nuovi strumenti di analisi del gettito fiscale, il ruolo dell’identità digitale nell’erogazione e fruizione dei servizi pubblici, nonché le azioni di razionalizzazione e accelerazione digitale dell’Amministrazione economico-finanziaria.

La prof. Maria Cecilia Guerra, Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, parteciperà a SpazioMEF lunedì 2 dalle 15.15 alle 16.15 proponendo una riflessione sull’esigenza, per affrontare i gender gap nell’economia e nella società, di adottare la prospettiva di genere in tutte le politiche pubbliche e di indirizzare a tale scopo risorse e specifiche misure.

In questa edizione è disponibile anche uno spazio espositivo virtuale, nel quale sarà possibile per il pubblico “incontrare” i referenti delle amministrazioni per approfondire i contenuti presentati negli eventi durante i 5 giorni della manifestazione, e scaricare documenti e materiali informativi.

Per partecipare alle iniziative del MEF è necessario registrarsi sul sito di Forum PA attraverso il link https://profilo.forumpa.it/fpanet/.

 Il calendario dei seminari MEF

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.