Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Dal 1° ottobre al 6 novembre la terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria

Torna dall’1 ottobre al 6 novembre 2020 #OttobreEdufin, il Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il programma e gli obiettivi della Terza edizione del “Mese” saranno illustrati da Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin e da Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’evento di lancio che si terrà giovedì primo ottobre 2020 alle ore 15.00, al termine del quale verrà presentato il primo concorso per studenti universitari “Un’idea per il futuro - Concorso per studenti universitari sull’educazione previdenziale per i giovani” promosso da ADEIMF (Associazione dei docenti di economia, degli intermediari finanziari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa), in collaborazione con il Comitato Edufin.

Video - Collegamento a sito esterno
Evento di apertura #OttobreEdufin2020

Eventi in programma

L’edizione 2020 del Mese dell’Educazione Finanziaria sarà incentrata sull’evoluzione delle scelte finanziarie ai tempi della pandemia e sulle opportunità che la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari offrono a famiglie e imprese. Questi e molti altri temi saranno affrontati nel ricco calendario di eventi online e in presenza: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini.

A dare vita al calendario 2020 sono istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura e no-profit, scuole, università, aziende, ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale.

Dal 26 ottobre al 6 novembre, in particolare, si svolgerà la settimana dell’educazione previdenziale. L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

L’obiettivo è quello di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari, secondo i requisiti fissati dalle Linee guida disponibili sul portale del Comitato.

Come seguire #OttobreEdufin2020

Quest’anno, nel rispetto delle normative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, gli appuntamenti di #OttobreEdufin si svolgeranno principalmente in modalità digitale e saranno fruibili online sul portale di educazione finanziaria del Comitato www.quellocheconta.gov.it e sulla piattaforma stream LifeSize.

Video - Collegamento a sito esterno
#OttobreEdufin2020 Spot tv

Il Comitato

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, la professoressa Annamaria Lusardi, economista specializzata nel campo dell’educazione finanziaria, che ha fondato e dirige il Global Financial Literacy Excellence Center alla George Washington University nominato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministro dell’Istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza. Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche collegiali e il lavoro di specifici gruppi cui possono partecipare accademici ed esperti nella materia.

“Si tratta di un appuntamento importante che il Comitato rinnova anche quest’anno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di accrescere le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali - sottolinea Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin -. Queste competenze incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e si rivelano fondamentali per affrontare al meglio l’attuale momento di crisi e incertezza legato all’emergenza Covid-19. Tanti dati ci dicono che le conoscenze finanziarie degli Italiani sono ancora carenti e vanno potenziate. Il Comitato è a fianco dei cittadini proprio per aiutarli in questa sfida”.

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.