Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Concorso pubblico, per titoli ed esame orale, per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 56 unità di personale di alta professionalità, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F3 – da destinare al Ministero dell’economia e delle finanze, per gli uffici ubicati nella sede di Roma

Dettagli concorso

Data di pubblicazione: 07 agosto 2020

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami, n. 61 del 7 agosto 2020 il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 56 unità di personale di alta professionalità, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F3 – da destinare al Ministero dell’economia e delle finanze, per gli uffici ubicati nella sede di Roma, di cui:

  1. 30 unità di personale con profilo di Analista economico finanziario da destinare in via prevalente alle attività di supporto ai negoziati europei e internazionali (profilo: codice A);
  2. 15 unità di personale con profilo di Funzionario tributario da destinare in via prevalente alle attività di supporto ai negoziati europei e internazionali (profilo: codice B);
  3. 11 unità di personale con profilo di Funzionario amministrativo contabile da destinare in via prevalente al completamento dell’attuazione della riforma del bilancio dello Stato, anche in relazione alle connesse attività di sviluppo, sperimentazione e messa a regime dei sistemi informativi (profilo: codice C).

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, dalle ore 00:00 dell’8 agosto 2020, all’indirizzo https://www.concorsionline.mef.gov.it/concorsi/. La procedura di compilazione ed invio on-line della domanda dovrà essere perentoriamente completata entro le ore 16:00 del 21 settembre 2020.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 83 del 23 ottobre 2020 è stato pubblicato l’avviso relativo al rinvio della data di pubblicazione sul sito internet del Ministero dell'economia e delle finanze degli elenchi dei candidati ammessi agli orali.
La data di pubblicazione degli elenchi è stata comunicata ai candidati mediante apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 91 del 20 novembre 2020.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 3 del 12 gennaio 2021 è stato pubblicato l'avviso concernente la data di pubblicazione degli elenchi dei candidati ammessi alla prova orale, con il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli, distinti per ciascun profilo.

In data 19 gennaio sono stati qui pubblicati, distinti per ciascun profilo, gli avvisi recanti informazioni ai candidati e gli elenchi con l’esito della valutazione dei titoli per l’ammissione alla prova orale, con valore di notifica a tutti i candidati.

In data 21 gennaio sono stati qui pubblicati, distinti per ciascun profilo, gli avvisi recanti comunicazione ai candidati della lettera alfabetica estratta per l’ordine di convocazione degli ammessi alla prova orale.

Con decreto della Capo Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi n. 0058877/2021 del 17 maggio 2021 è stata approvata la graduatoria di merito e sono stati dichiarati i vincitori del concorso pubblico, per titoli ed esame orale, per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 56 unità di personale di alta professionalità, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F3, da destinare agli uffici ubicati nella sede di Roma, del Ministero dell’economia e delle finanze, bandito con decreto n. 0082401/2020 del 4 agosto 2020 relativamente a 15 unità di personale con profilo di Funzionario tributario da destinare in via prevalente alle attività di supporto ai negoziati europei e internazionali (profilo: codice B), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami – n. 61 del 7 agosto 2020.

L'avviso previsto dall'articolo 11 del bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami – n. 40 del 21 maggio 2021

Con decreto della Capo Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi n. 0069754/2021 dell’11 giugno 2021 è stata approvata la graduatoria di merito e sono stati dichiarati i vincitori del concorso pubblico, per titoli ed esame orale, per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 56 unità di personale di alta professionalità, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F3, da destinare agli uffici ubicati nella sede di Roma, del Ministero dell’economia e delle finanze, bandito con decreto n. 0082401/2020 del 4 agosto 2020 relativamente a 11 unità di personale con profilo di Funzionario amministrativo contabile da destinare in via prevalente al completamento dell’attuazione della riforma del bilancio dello Stato, anche in relazione alle connesse attività di sviluppo, sperimentazione e messa a regime dei sistemi informativi (profilo: codice C), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami – n. 61 del 7 agosto 2020.

L'avviso previsto dall'articolo 11 del bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami – n. 48 del 18 giugno 2021.

Con decreto del Capo Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi n. 0088683/2021 del 29 luglio 2021 è stata approvata la graduatoria di merito e sono stati dichiarati i vincitori del concorso pubblico, per titoli ed esame orale, per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 56 unità di personale di alta professionalità, da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F3, da destinare agli uffici ubicati nella sede di Roma, del Ministero dell’economia e delle finanze, bandito con decreto n. 0082401/2020 del 4 agosto 2020, relativamente a 30 unità di personale con profilo di Analista economico finanziario, da destinare in via prevalente alle attività di supporto ai negoziati europei e internazionali (profilo: codice A), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami – n. 61 del 7 agosto 2020.

L'avviso previsto dall'articolo 11 del bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami – n. 61 del 3 agosto 2021.