Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Concorso pubblico per il reclutamento di 50 unità di personale della Terza Area - Fascia retributiva F1 – profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario (Codice concorso 04)

Dettagli concorso

Data di pubblicazione: 15 maggio 2020

Nella Gazzetta ufficiale del 6 aprile 2018 è stato pubblicato il bando di concorso per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario (Codice concorso 04), da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando hanno potuto presentare domanda di ammissione al concorso a partire dal 7 aprile e sino al 7 maggio 2018 esclusivamente in via telematica all’indirizzo https://www.concorsionline.mef.gov.it.

Con avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie Concorsi ed Esami n. 92 del 20 novembre 2018 è stato reso noto il diario e il luogo dello svolgimento della prova preselettiva e con successivo avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2018 è stata data conferma della sede, del giorno e dell'ora di svolgimento della prova preselettiva e sono state fornite ulteriori comunicazioni ai candidati.

Nella presente pagina sono pubblicate specifiche istruzioni e avvertenze ai candidati con riferimento allo svolgimento della prova preselettiva.

In data 01 febbraio 2019 si sono svolte le prove preselettive i cui esiti sono consultabili nella presente pagina.

Sono ammessi alle prove scritte tutti i candidati che hanno riportato un punteggio minimo pari a 72/90 e, in ogni caso, un numero di candidati non inferiore a sei volte i posti messi a concorso. Sono comunque ammessi i candidati che hanno conseguito un punteggio uguale al più basso risultato utile ai fini dell’ammissione secondo il suddetto criterio.

Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 18 del 5 marzo 2019 è stato reso noto il diario di svolgimento delle prove scritte.

Di seguito l’elenco degli ammessi alle prove scritte.

Le prove scritte si sono svolte a Roma presso la Scuola di formazione e aggiornamento personale penitenziario «G. Falcone», via di Brava n. 99 nei giorni 28 (prima prova scritta) e 29 (seconda prova scritta) maggio 2019 con inizio alle ore 8,00.

Ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs 33/2013 vengono di seguito pubblicati i criteri di valutazione e le tracce degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

Si pubblicano i criteri di valutazione che la commissione esaminatrice ha utilizzato per la correzione degli elaborati della prima e seconda prova scritta, svoltesi nei giorni 28 e 29 maggio 2019.

Si pubblicano le tracce estratte e non estratte della prima e seconda prova scritta.

La Commissione esaminatrice ha completato i lavori di valutazione delle prove scritte che si sono svolte nei giorni 28 e 29 maggio 2019.
Sono stati ammessi alla prova orale n. 82 candidati.
Si pubblica l’elenco dei candidati che hanno superato le prove scritte e sono stati ammessi alla prova orale.

Con determina del Direttore generale del personale n. 0138492/2019 del 29 novembre 2019 è stata approvata la graduatoria di merito e sono stati dichiarati i vincitori del concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità di personale, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario (Codice concorso 04), da inquadrare nella Terza Area funzionale – Fascia retributiva F1 – e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze bandito con decreto n. 0040706/2018 del 5 aprile 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 28 del 6 aprile 2018.

L'avviso previsto dall'articolo 10 del bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a Serie Speciale, Concorsi ed esami - n. 96 del 6 dicembre 2019.

Con l’avviso di seguito pubblicato sono state rese note le sedi di lavoro disponibili, centrali e/o periferiche, ai sensi dell'art. 12 del bando. Tutti i candidati dichiarati vincitori dovranno inviare, entro il 12 dicembre 2019, la propria preferenza in ordine al Dipartimento di interesse utilizzando l'apposito modulo da restituire, compilato e firmato, all'indirizzo di posta elettronica uff3dp.dag@mef.gov.it.

Ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs 33/2013 si comunica che, in data 2 marzo 2020, questa Amministrazione ha proceduto all’assunzione a tempo indeterminato degli idonei non vincitori mediante scorrimento integrale della graduatoria finale