Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il Common Framework per il trattamento del debito oltre la DSSI

logo-g20

G20 Italy

Persone, pianeta e prosperità: il G20 Finanze italiano

Il Common Framework for Debt Treatment beyond the DSSI è un’iniziativa adottata dal G20, insieme al Club di Parigi, per fornire una soluzione strutturale ai Paesi a basso reddito con livelli di indebitamento non sostenibili.

Il Common Framework fornisce un quadro comune di riferimento per il trattamento del debito, che viene valutato caso per caso, in base alle richieste dei Paesi debitori eleggibili. In risposta a queste richieste, viene convocato un comitato dei creditori ed iniziano i negoziati sulla base delle analisi sulla sostenibilità del debito, fornite dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) e dalla Banca Mondiale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di accompagnare il trattamento del debito nell'ambito del Common Framework a riforme che assicurino la futura sostenibilità del debito pubblico e che siano coerenti con i parametri di un programma Upper Credit Tranche (UCT) supportato dal FMI.

Il Common Framework rappresenta un punto di svolta per i creditori, riunendo il Club di Parigi e i creditori ufficiali bilaterali del G20 nell’ambito di un percorso coordinato. Tale approccio permetterà di affrontare le sfide di solvibilità, garantendo inoltre la partecipazione dei creditori pubblici e privati, attraverso la clausola di comparabilità del trattamento. Questa prevede che il trattamento concesso sia almeno al pari di quello concordato attraverso il Common Framework.

Ad oggi, tre Paesi hanno richiesto di partecipare al Common Framework e ad aprile 2021 si è tenuto il primo incontro del comitato dei creditori per il trattamento del debito per il Ciad.

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.