Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Museo Numismatico della Zecca

IL NUOVO MUSEO DELLA ZECCA DI ROMA

Dal 25 ottobre 2016 il Museo della Zecca è ospitato a Roma negli stabilimenti di via Salaria 712, aperto su prenotazione scrivendo all'indirizzo email

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha così recuperato e valorizzato un patrimonio artistico e storico di inestimabile valore. Uno “scrigno delle meraviglie” all’interno del complesso industriale del Poligrafico, mostra al pubblico i suoi tesori: oltre 20.000 opere tra monete, medaglie, punzoni, modelli in cera e macchine industriali d’epoca, tra i quali il bilanciere pontificio di Clemente XII. Duecento anni di storia raccontati dalla Lira e dalla ricca raccolta di modelli in cera di Benedetto Pistrucci, l’incisore romano autore del modello della sterlina d’oro con S.Giorgio e il drago, tutt’oggi coniata dalla Zecca reale britannica.
Un tesoro che ora rivede la luce e si va ad aggiungere alla collezione che era esposta fino al 2015 nella precedente sede del Museo, in via XX Settembre, presso la sede centrale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 Per saperne di più