Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

 

Le Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’Agenzia delle entrate-Riscossione) svolgono funzioni tecnico-operative al servizio del Ministero per fornire informazioni e assistenza ai contribuenti. Godono di piena autonomia sia in materia di bilancio che in materia di organizzazione della propria struttura. Il loro rapporto con il MEF è stabilito in apposite convenzioni che ne regolano le modalità d’intervento (servizi, obiettivi e risorse).

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia ha competenza in materia di entrate tributarie e diritti erariali, ipotecaria e catastale per le quali si occupa delle funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso. Dal 2012 l’Agenzia delle Entrate ha incorporato l’Agenzia del Territorio; dal 2017 è stato istituito l’ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione, strumentale dell’Agenzia delle Entrate, che svolge le funzioni relative alla riscossione nazionale.

Funzioni

L’Agenzia delle Entrate, in particolare, svolge le seguenti funzioni:

  • amministrare e riscuotere i tributi diretti, l’Iva e le altre imposte;
  • fornire supporto alle attività del ministero e coadiuvare le attività delle altre Agenzie fiscali;
  • contrastare gli inadempimenti e l’evasione fiscale per garantire la tax compliance;
  • semplificare i rapporti con i contribuenti;
  • gestire i contenziosi erariali;
  • coordinare i servizi in materia ipotecaria e catastale con particolare riferimento all’interscambio e alla disponibilità di dati catastali aggiornati in collegamento con le anagrafi territoriali costituite presso gli enti locali, il sistema di pubblicità immobiliare;
  • collaborare con le istituzioni dell’Unione europea nelle materie di competenza;

Organizzazione

L’Agenzia delle Entrate è organizzata a livello centrale e territoriale. La struttura della governance è la seguente: Direttore, Comitato di gestione, Collegio dei Revisori dei conti.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’Agenzia, ha competenza in materia di tributi e servizi doganali, giochi, tabacchi, prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extratributari nelle aree di competenza. Dall’1 dicembre 2012 ha incorporato l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e dal 2018 è operativa la nuova organizzazione.

Funzioni

Le principali funzioni svolte dall’Agenzia, secondo il nuovo Statuto, sono le seguenti:

  • amministrazione dei tributi doganali;
  • gestione dei servizi doganali;
  • regolazione e controllo del comparto del gioco in Italia;
  • gestione, in materia di tabacchi lavorati, delle procedure connesse alla riscossione delle accise;
  • prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extratributari nelle materie di competenza;
  • gestione dei laboratori chimici;
  • fornitura di servizi, nella materia di competenza, a privati, imprese e altri enti;
  • promozione e partecipazione ai consorzi.

Organizzazione

L’Agenzia è organizzata in Dogane e Monopoli. La struttura della governance è la seguente: Direttore, Comitato di gestione, Collegio dei revisori dei conti.

Agenzia del Demanio

L’Agenzia si occupa della gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato, in sinergia con le Istituzioni e gli Enti territoriali. L’obiettivo è assicurare il corretto utilizzo dei beni, massimizzare il valore economico con opere di manutenzione e riqualificazione, tutelare la conservazione degli edifici che possiedono un elevato valore storico e artistico.

Funzioni

L’Agenzia, in particolare, svolge le seguenti funzioni:

  • tutelare l’integrità e la corretta utilizzazione dei beni immobiliari pubblici;
  • garantire la redditività e gli interventi diretti alla loro valorizzazione;
  • coordinare le opere di manutenzione su tutti gli immobili in uso alle Amministrazioni pubbliche e assicurare l’efficientamento energetico e l’adeguamento antisismico;
  • promuovere, con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la valorizzazione di edifici di pregio storico-artistico;
  • gestire beni mobili, immobili e aziende confiscati alla criminalità organizzata.

Organizzazione

L’Agenzia del Demanio è articolata in strutture centrali e direzioni regionali. La struttura della governance è la seguente: Direttore, Comitato di gestione, Collegio dei Revisori dei conti.

Agenzia delle entrate-Riscossione

L’Agenzia delle entrate-Riscossione è un Ente pubblico economico che svolge le funzioni relative alla riscossione nazionale ed è strumentale dell’Agenzia delle entrate. L’Ente è sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze e dispone di autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione. L’Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia.

Funzioni

All'ente Agenzia delle entrate-Riscossione sono affidate le seguenti funzioni:

  • procedere alla riscossione nazionale, la cui titolarità è attribuita all’Agenzia delle entrate;
  • operare attraverso le procedure della riscossione tramite ruolo;
  • svolgere le attività di riscossione delle entrate tributarie o patrimoniali di tutte le Amministrazioni locali e delle società partecipate, con esclusione delle società di riscossione (articolo 35 del decreto-legge n. 50 del 2017 convertito dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017)

Organizzazione

L’ente Agenzia entrate-Riscossione si articola in: strutture centrali e strutture regionali. Gli organi sociali di Agenzia delle entrate-Riscossione sono il Presidente, il Comitato di gestione e il Collegio dei revisori dei conti.

Approfondimenti

 Riferimenti normativi