Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

 

In questa sezione sono consultabili documenti di vario genere riguardanti argomenti specifici di competenza del MEF.

Documenti

In questa sezione è disponibile una serie di documenti di approfondimento su temi economici, monetari e finanziari.

Il bilancio in breve

Il Bilancio in breve è un documento annuale a carattere divulgativo che riporta in sintesi le principali informazioni e l'impatto della manovra di finanza pubblica sul bilancio di previsione dello Stato.

Missioni e programmi dello Stato

Il volume è aggiornato ogni anno in base alla struttura per missioni e programmi del nuovo bilancio per consentire una migliore comprensione del contenuto delle unità di voto del bilancio e indicazione dei centri di responsabilità amministrativa (Cdr) a cui la realizzazione dei programmi di spesa è affidata.

Gli immobili in Italia

Il documento consolida e aggiorna le analisi e i dati contenuti nelle pubblicazioni precedenti: caratteristiche dei proprietari di immobili, distribuzione, concentrazione e struttura del prelievo sulla ricchezza e sui redditi immobiliari.

Il Budget economico

Il documento consta di un volume generale di analisi dei valori economici dello Stato nel suo complesso e di 13 volumi dedicati ad analisi specifiche dei valori economici di ogni singolo ministero.

Bilancio semplificato dello Stato

Il documento espone i dati delle previsioni del bilancio per il triennio 2019-2021. Il documento si compone di tre sezioni: la prima espone i risultati differenziali; la seconda contiene una analisi dettagliata delle entrate e la terza contiene una analisi della spesa per voci economiche e per missioni e programmi.

L’Ecobilancio dello Stato

Il documento riporta un quadro delle previsioni di spesa per la protezione dell’ambiente e l’uso e gestione delle risorse naturali, effettuato a legislazione vigente per gli esercizi finanziari 2020-2022.

Rapporto statistico sulle frodi con le carte di pagamento 2017

Il documento contiene il rapporto statistico sulle frodi perpetrate con le carte di pagamento, per informare l’utente-consumatore e renderlo consapevole dell’affidabilità delle carte di pagamento e promuoverne l’utilizzo.

Rapporto sulla falsificazione dell’Euro

Il documento, pubblicato su base semestrale, rappresenta uno strumento di aggiornamento e informazione sulla situazione statistica infra-annuale della contraffazione della moneta unica europea, così come previsto da una specifica normativa nazionale.

Prezzi benchmark Consip

Il documento contiene l’elenco dei prezzi delle prestazioni principali individuate in relazione alle caratteristiche essenziali dei beni e servizi oggetto delle Convenzioni ex articolo 26, legge n. 488 del 1999.

Imposta sulle transazioni finanziarie: le società sottocapitalizzate esenti nel 2020

Il documento contiene le liste delle società residenti nel territorio dello Stato, emittenti azioni negoziate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione, con capitalizzazione media inferiore a 500 milioni di euro nel novembre 2019. Il trasferimento delle azioni di queste società è esentato dall’imposta sulle transazioni finanziarie nel 2020.

Carta Acquisti

La Carta Acquisti, utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas, è disponibile, a domanda, per i cittadini che hanno i requisiti previsti dalla legge (decreto legge n. 112 del 2008, convertito con modifica dalla legge n. 133 del 6 agosto 2008).

Razionalizzazione acquisti

Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. ha l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei processi degli acquisti pubblici di beni e servizi, attraverso soluzioni innovative di e-procurement.

Rilevazione dei prezzi relativi a beni e servizi per le Pubbliche Amministrazioni

La "Rilevazione MEF ISTAT" ha l'obiettivo di rilevare i prezzi unitari di acquisto per beni e servizi della Pubblica Amministrazione ed è inserita nel Programma Statistico Nazionale (PSN)

Approfondimenti