Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

 

 

Le Biblioteche del MEF gestiscono il patrimonio bibliografico del Ministero, forniscono supporto alla ricerca e documentazione a sostegno dell’attività dei Dipartimenti, dell’intera comunità dei ricercatori, degli studiosi, della pubblica amministrazione e dei cittadini.

Ciascuno dei quattro dipartimenti del MEF è dotato di una biblioteca:

  • Biblioteca Storica
    È la più antica tra le biblioteche presenti nel Palazzo delle Finanze. Conserva fondi provenienti dal Regno di Sardegna e da altri stati preunitari.
  • Biblioteca e ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro
    Raccoglie opere di natura giuridica ed economica anche su supporto elettronico e svolge funzioni attive di ufficio di documentazione per le pubblicazioni di carattere istituzionale del Dipartimento.
  • Biblioteca Luca Pacioli del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
    È dotata di oltre 12.000 volumi e di testi rari o di difficile reperimento nelle altre biblioteche, tra cui le raccolte del "Rendiconto generale dello Stato" e il "Bilancio di Previsione dello Stato" dal 1870 ai giorni nostri.
  • Collezioni del Dipartimento delle Finanze
    Sono dedicate agli utenti interni del Dipartimento e agli utenti delle Biblioteche del MEF.
 

Catalogo bibliografico del MEF

È possibile effettuare la ricerca di libri nel catalogo bibliografico del MEF. La ricerca può essere avviata indicando una, o più di una, delle seguenti informazioni: autore, titolo, argomento, classificazione codice ISBN o ISSN.

 

Eventi

 

Riorganizzazione

Il patrimonio librario del MEF è stato oggetto di un processo di riorganizzazione che ha portato alla gestione unificata delle Biblioteche del Ministero. La riorganizzazione riveste grande importanza per la valorizzazione del patrimonio istituzionale, per la razionalizzazione delle risorse e per l'armonizzazione dell'erogazione dei servizi offerti. Le biblioteche del Ministero forniscono, infatti, documentazione e servizi specializzati nelle discipline economiche, finanziarie, giuridiche, amministrative e statistiche. Un patrimonio di inestimabile valore, arricchito da un'importante collezione storica e di edizioni rare. Il MEF si è dotato di una politica comune di sviluppo delle collezioni, unificando i regolamenti, le procedure relative alle acquisizioni e creando un accesso unico ai cataloghi.

 

Modalità di accesso

AVVISO

In ottemperanza alle misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nonché delle Direttive emanate dall’Amministrazione, il servizio di consultazione e utilizzo della sala lettura delle Biblioteche del MEF è temporaneamente interrotto.
Saranno assicurati i servizi che possono essere prestati a distanza agli utenti, come il servizio di reference (informazioni e orientamento) e le ricerche bibliografiche. Gli utenti potranno inviare le richieste tramite posta elettronica ai seguenti recapiti:

Biblioteca Storica
 e-mail: biblioteca.storica@mef.gov.it

Biblioteca e Ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro
  e-mail: dt.biblioteca@mef.gov.it

Biblioteca Luca Pacioli del Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato
 email: biblioteca.pacioli.rgs@mef.gov.it

 

Sedi e contatti

Presso il Palazzo delle Finanze, via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, sono ospitate:

In via dei Normanni 5 – 00184 Roma, sono ospitate:

  • Collezioni del Dipartimento delle Finanze
    •   06 93836158

Per informazioni e contatti scrivere a:

 

Approfondimenti

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.