Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MORATORIA SUI DEBITI DELLE PMI. I DATI AGGIORNATI E LE NOVITA'

Comunicato Stampa N° 6 del 14/01/2010

Vengono resi oggi disponibili i risultati del secondo monitoraggio sull'applicazione dell'Avviso comune sulla sospensione dei debiti delle Piccole e Medie Imprese. L'Avviso è stato sottoscritto dal Ministro dell'economia e delle finanze, l'Associazione Bancaria Italiana e i rappresentanti delle imprese di tutti i settori economici.

Le domande di sospensione pervenute al 30 novembre 2009 sono state circa 84 mila.

Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), sono già state accolte fino a novembre 55 mila domande per oltre 5 miliardi di euro di mutui e leasing sospesi. Le restanti domande sono state analizzate nel corso del mese di dicembre, i cui dati saranno disponibili all'inizio di febbraio.

Inoltre, l'Avviso Comune è stato integrato per includere alcune fattispecie di operazioni di particolare interesse per il settore agricolo nonché l'ampliamento della moratoria anche ai mutui con agevolazione pubblica, se esplicitamente deliberato dall'Ente erogante.

La lista delle agevolazioni pubbliche a cui far riferimento viene periodicamente comunicata alle associazioni firmatarie del presente Avviso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro sulla base delle indicazioni degli Enti concedenti le agevolazioni.

Le integrazioni saranno operative tra 30 giorni.

Roma 14/01/2010
EN