Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- IL SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE PAOLO CENTO, NUOVO GOVERNATORE PER L'ITALIA, IN VISITA UFFICIALE ALL'IFAD.

Comunicato Stampa del 14/12/2006

Comunicato n. 196

14 dicembre 2006

IL SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE PAOLO CENTO, NUOVO GOVERNATORE PER L'ITALIA, IN VISITA UFFICIALE ALL'IFAD.

Prima visita ufficiale del Sottosegretario dell'Economia Paolo Cento domani, venerdì 15 dicembre, alle ore 9,00 presso la sede romana dell'IFAD (International Fund For Agricultural Development - Via del Serafico 107), l'agenzia delle Nazione Unite presso cui Cento è stato nominato Governatore in rappresentanza dell'Italia lo scorso 27 settembre. Fondata come istituzione finanziaria internazionale nel 1977, l'IFAD è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il compito di eliminare la povertà e la fame nei paesi in via di sviluppo mediante donazioni e prestiti a tassi agevolati.

Con la sua presenza nel Consiglio dei Governatori, la più alta autorità decisionale dell'Agenzia delle Nazioni Unite, l'Italia intende così contribuire al perseguimento dell'"Obiettivo di Sviluppo del Millennio", attraverso il quale l'IFAD, in collaborazione con la FAO (Food and Agriculture Organization) e il PAM (Programma Alimentare Mondiale) lavora per contribuire dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone che vivono in condizioni di estrema povertà e sottoalimentazione.

Nell'ambito del suo incarico di Governatore IFAD, l'On. Cento ha garantito il suo personale impegno alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenzia, tra i quali figura anche la tutela dell'ambiente come elemento di sostegno e garanzia di sviluppo per le popolazioni più svantaggiate nel sud del mondo.

14/12/2006