Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Cartolarizzazione Inps3: 3 miliardi di euro, al via il road show

Comunicato Stampa del 28/06/2002

Roma, 28 giugno 2002

Cartolarizzazione Inps3: 3 miliardi di euro, al via il road show

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze annuncia la terza tranche dell'operazione di cartolarizzazione dei crediti contributivi dell'INPS tramite la società veicolo S.C.C.I. S.p.A.

L'emissione sarà costituita da due Serie di titoli a tasso variabile (Serie 5 e Serie 6) che saranno emesse a metà luglio ed avranno una dimensione complessiva pari a 3 miliardi di euro. L'operazione, che prevede la cessione da parte dell'INPS dei crediti contributivi non pagati nell'anno 2001, ha quindi un importo quasi doppio rispetto alla precedente (Serie 4) a conferma del miglioramento ottenuto nel processo di riscossione dei crediti dalla realizzazione della prima operazione di cartolarizzazione, nel 1999, ad oggi.

Il pricing della nuova emissione è previsto nella settimana dell'8 luglio sulla base della domanda di mercato. Il rimborso dei titoli, che per la prima volta nel programma di cartolarizzazioni del Ministero saranno quotati sulla Borsa Italiana in aggiunta a quella del Lussemburgo, avverrà in unica soluzione alla scadenza (soft-bullet).

L'operazione in esame consentirà al Ministero dell'Economia e delle Finanze di ridurre il fabbisogno dell'anno 2002.

Il Ministero comunica altresì che il roadshow per presentare la terza tranche di INPS alla comunità finanziaria internazionale partirà martedì prossimo da Milano e toccherà le principali piazze finanziarie europee. Gli arranger dell'operazione sono Unicredit Banca Mobiliare, Morgan Stanley e UBS Warburg.

L'operazione annunciata oggi fa parte del programma di cartolarizzazione dell'INPS, il maggiore in Europa. Il programma è stato avviato nel novembre 1999 con l'emissione delle Serie 1, 2 e 3 per un totale complessivo di 4,65 miliardi di euro. Vi è stata poi una riapertura nel maggio del 2001 con l'emissione della Serie 4 per ulteriori 1,71 miliardi di euro.

La caratteristica del programma, la liquidità dei titoli e il continuo miglioramento dei risultati di riscossione ottenuti dall'INPS e dai concessionari, hanno nel tempo rafforzato la percezione positiva degli investitori nei confronti di un'operazione che ormai rappresenta un benchmark nel settore europeo delle cartolarizzazioni.

28/06/2002