Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Zio Paperone ha scelto l'euro

Comunicato Stampa del 23/02/2001

Roma, 23 febbraio 2001

Zio Paperone ha scelto l'euro

Il martedì 27 febbraio il presidente della Walt Disney Italia, Umberto Virri, illustrerà al ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica,Vincenzo Visco, il programma di intervento della Walt Disney per sostenere la campagna di divulgazione dell'euro. Il progetto prevede la realizzazione di diversi materiali che includono un manuale sulla moneta unica europea, interventi sul settimanale Topolino e su altri magazine Disney, eventi promozionali e, in particolare, la coniazione di una medaglia celebrativa: "Il primo Euro di Zio Paperone", in argento e oro.

Il Comitato Celebrazioni III Millennio, con l'aiuto di una serie di sponsor, la collaborazione di varie banche e il patrocinio del ministero, sta realizzando tra l'altro un'ampia tiratura del "Super Euro di Zio Paperone" in versione economica ma a larghissima tiratura, in modo da giungere a una distribuzione gratuita del materiale nelle scuole.

L'appuntamento è per le ore 11 del 27 febbraio presso la Sala Conferenze della Ragioneria dello Stato del ministero del Tesoro in via XX Settembre in Roma. La presenza dei giornalisti, interessati a vari livelli alla divulgazione delle problematiche connesse all'avvento dell'euro, è gradita.

In questo ultimo anno di transizione far ricorso a strumenti di larga divulgazione, in grado di coinvolgere oltre ai consueti giovani lettori anche gli adulti, rientra nei compiti del Comitato Euro.

Zio Paperone e ogni altro personaggio "vero" o immaginato in grado di fornire un contributo positivo sono arruolati sin d'ora a pieno titolo nella squadra per la comunicazione.

23/02/2001