Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Rapporto sulle riforme economiche

Comunicato Stampa del 12/03/2001

Roma, 12 marzo 2001

Rapporto sulle riforme economiche

Il Rapporto sulle Riforme economiche – da oggi disponibile sul sito Internet del ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, www.tesoro.it – evidenzia i progressi più recenti ottenuti dall'Italia nell'attuazione del programma di privatizzazioni, liberalizzazioni ed apertura del mercato e mostra le iniziative volte a migliorare la qualità della regolamentazione.

Tra i fattori che, secondo il Rapporto, hanno contribuito a creare un quadro di regolamentazione qualitativamente migliore e più vicino alle esigenze del mondo produttivo vi sono: la creazione degli sportelli unici per le attività produttive, lo sviluppo dell'informatizzazione nella Pubblica Amministrazione (e-government) e l'introduzione dell'analisi dell'impatto delle regolamentazioni (AIR). A ciò si aggiunge il ruolo significativo rivestito dalla Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, che ha costituito un elemento fondamentale nel supportare le riforme strutturali.

Per quanto riguarda le riforme del mercato dei prodotti, di particolare rilevanza è stato il processo di semplificazione amministrativa e di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione che si è tradotto in un risparmio per i consumatori e per le imprese che può essere stimato superiore a 2.000 miliardi.

A fronte di un generale stallo a livello europeo, nel periodo maggio 1999 -novembre 2000 l'Italia ha ridotto notevolmente la quota di normativa non ancora recepita, divenendo così uno degli Stati più attivi nel recepire le direttive comunitarie.

L'Italia ha anche proseguito nell'impegno a ridurre gli aiuti di Stato. Nel rispetto delle linee guida, espresse dal Consiglio Europeo di Lisbona, che sottolineano la necessità di ridurre le disparità economiche a livello regionale, ha espressamente destinato al "Mezzogiorno" ed alle altre zone depresse una parte consistente dell'ammontare totale.

Nel settore del gas e in quello elettrico i decreti legislativi di attuazione della normativa comunitaria stabiliscono misure che vanno al di là dei requisiti minimi dettati dalle Direttive UE per la creazione di un mercato concorrenziale.

Il settore che, secondo il Rapporto, si è dimostrato il più avanzato in termini di apertura del mercato è quello delle telecomunicazioni. Un indice evidente della crescente concorrenzialità del settore può considerarsi l'elevato tasso di penetrazione della telefonia mobile, che colloca il paese nei primi posti in Europa.

Nel mercato dei capitali gli obiettivi della riforma della regolamentazione sono orientati ad integrare il mercato finanziario nazionale con quelli europei ed internazionali. In alcuni casi (quali ad esempio i fondi comuni di investimento) la normativa nazionale è già in linea con le proposte della Commissione europea per la modifica della regolamentazione in materia.

Una spinta decisiva in questo settore è venuta dal programma di privatizzazioni attuato dal Governo, che ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo del mercato azionario italiano.

Particolare attenzione viene prestata nel Rapporto agli appalti pubblici, allo sviluppo della finanza di progetto (project financing) e alla modifica del quadro fiscale. Nel settore degli appalti pubblici si ricorda l'introduzione dell'informatizzazione degli appalti pubblici (e-procurement), per la partecipazione alle gare direttamente attraverso la rete. Tra i fattori che assicureranno una maggiore efficienza della Pubblica Amministrazione, vengono poi menzionate la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione ed il fisco on-line.

ELENCO DEI SITI WEB DOVE È POSSIBILE CONSULTARE I DOCUMENTI CITATI

Annual Report on Structural Reform

http://europa.eu.int/comm/economy_finance/epc/countryreviews/2000annualreportfinal_en.pdf

Appalti pubblici on line

http://www.acquisti.tesoro.it

Analisi di Impatto della Regolamentazione - Progetto AIR

http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/21-09-2001/direttiva-air

Piano di azione per l'e-government

http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/13-12-2001/direttiva-sulla-formazione

Relazione sulle privatizzazioni - giugno 2000

http://www.dt.tesoro.it/it/attivita_istituzionali/partecipazioni/elenco_partecipazioni/

Piano del Governo per la Ricerca e Sviluppo

http://www.murst.it/ricerca/frameset.html

12/03/2001