Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Nuovo numero della newsletter Tesoro news

Comunicato Stampa del 15/03/2001

Roma, 15 marzo 2001

Nuovo numero della newsletter Tesoro news

L'Italia è al terzo posto in Europa nella classifica sulla competitività dei vari "sistema Paese". E' quanto risulta da un'analisi condotta da Arthur Andersen sulla base dei tre fattori ritenuti capaci di stimolare la crescita economica: facile accesso ai finanziamenti, risorse umane e contesto economico stimolante.

L'articolo di copertina, di seguito riportato, del quarto numero del quindicinale del ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, Il Tesoro news, propone i risultati dello studio di Arthur Andersen.

La newsletter sarà disponibile sul sito www.tesoro.it a partire da domani, 16 marzo 2001.

"Una classifica sulla competitività del sistema Paese stilata da Arthur Andersen colloca l'Italia al terzo posto in Europa, a pari merito con l'Olanda. Leader indiscusso della lista risulta il Regno Unito seguito dagli Stati Uniti. L'inchiesta si incentra su tre parametri: il finanziamento, le persone e il contesto economico. Secondo Arthur Andersen, un facile accesso al finanziamento è necessario sia per le società di nuova creazione che per quelle intenzionate ad espandersi. Manodopera qualificata e strumenti creativi per incentivare e trattenere personale scelto risultano inoltre essere strumenti fondamentali per il benessere delle imprese. Infine, un contesto economico favorevole, che stimoli anziché limitare la crescita, è irrinunciabile per un'economia prospera e vitale".

Regno Unito 49
Spagna 43
Italia 42
Olanda 42
Belgio 39
Francia 38
Germania 38
Austria 37
Svezia 34
Stati Uniti 45
15/03/2001