Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Nuovo numero della newsletter Tesoro news

Comunicato Stampa del 26/02/2001

Roma, 26 febbraio 2001

Nuovo numero della newsletter Tesoro news

Sul nuovo numero della newsletter Tesoro news, disponibile da domani sul sito www.tesoro.it, viene proposto uno "Speciale G7" dedicato ad alcuni dei temi più importanti dibattuti nel corso dell'incontro dei ministri finanziari, tenutosi a Palermo lo scorso 17 febbraio.

In un articolo viene illustrata la proposta ufficiale del governo italiano volta a combattere la povertà nella direzione di superare la sola iniziativa di cancellazione del debito ai paesi poveri, che ha riscosso ampio consenso nella riunione di Palermo e che sarà al centro della sezione del G8 di Genova dedicata a questi temi.

L'obiettivo è quello di mettere in campo un complesso di interventi che si rinforzino a vicenda, con effetti moltiplicativi per la crescita e la riduzione della povertà e si basa su tre pilastri: commercio, investimenti, assistenza nei settori sociali.

Nel settore commerciale si propone la liberalizzazione dell'accesso ai mercati dei paesi industriali per le esportazioni dei paesi più poveri, ostacolate dalle barriere protezionistiche che i paesi ricchi impongono nei loro confronti. L'apertura dei mercati promuoverebbe un aumento di circa il 14% delle esportazioni complessive dei paesi poveri con un effetto favorevole sulla crescita mondiale.

Per quanto riguarda gli investimenti, l'iniziativa italiana intende sostenere gli sforzi dei paesi poveri per creare un ambiente favorevole all'afflusso di capitali a lungo termine destinati ad usi produttivi, nonché agevolare il trasferimento tecnologico adattando le regole per la proprietà intellettuale.

Infine, viene sottolineata la necessità di aumentare le risorse destinate ai settori sociali, alla sanità e all'educazione per la riqualificazione del capitale umano, favorendo associazioni e partenariato con il settore privato per moltiplicare le entrate da destinare a questi scopi.

Il Ministro del Tesoro, Vincenzo Visco, è stato invitato dal governo inglese a illustrare i contenuti della proposta italiana ad un convegno organizzato oggi a Londra sui provvedimenti da adottare a favore dei bambini poveri nei paesi in via di sviluppo.

Il discorso che il Ministro Visco terrà a Londra sarà disponibile sul sito del Tesoro a partire dalle 16.

26/02/2001