Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Monopoli: Visco querela Panorama

Comunicato Stampa del 13/04/2001

Roma, 13 aprile 2001

Monopoli: Visco querela Panorama

Il servizio e l'intervista all'ex direttore dei Monopoli, Ernesto Del Gizzo, riguardanti il suo allontanamento dall'incarico ricoperto al ministero delle Finanze, pubblicati sull'ultimo numero del settimanale "Panorama", contengono numerose affermazioni infondate e diffamatorie.

In particolare, i giudizi espressi dal dottor Del Gizzo sono già stati oggetto di querele sporte nei suoi confronti dal ministro Visco e il Tribunale dei Ministri ha archiviato per infondatezza e insussistenza di elementi le stesse accuse rivolte dal dottor Del Gizzo al ministro Visco.

Il dottor Del Gizzo fu collocato a riposo poiché, non portando a buon fine la trattativa con Philip Morris senza, peraltro, individuare soluzioni imprenditoriali alternative, si dimostrò incapace di garantire all'attività produttiva dei Monopoli la continuità necessaria e con il suo comportamento stava procurando grave danno all'erario, mettendo a rischio di chiusura alcuni stabilimenti dei Monopoli, con conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro.

Il settimanale "Panorama" è stato già in altra occasione riconosciuto colpevole di diffamazione nei confronti del ministro Visco. Anche per questo articolo e per questa intervista, il ministro Visco ha dato mandato ai suoi legali di sporgere querela, sia nei confronti del settimanale, sia nei confronti del dottor Del Gizzo.

13/04/2001