Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Eurologo: da marchio a garanzia

Comunicato Stampa del 09/05/2001

Roma, 9 maggio 2001

Eurologo: da marchio a garanzia

Il 9 maggio è la festa dell'Europa, in ricordo del discorso pronunciato in questa giornata dal francese Shumann 51 anni fa, e oggi è stato deciso il rilancio di Eurologo: da marchio a garanzia. A tutela dei consumatori vigileranno tutti gli operatori del commercio, del turismo e dell'artigianato che esporranno il marchio, di origine europea ma di diffusione soprattutto italiana. Questo il significato dell'impegno sottoscritto nella tarda mattinata di oggi al ministero del Tesoro, con il "protocollo di diffusione dell'Eurologo". Il documento è stato controfirmato dal presidente del Comitato Euro, Gianfranco Morgando, dal segretario generale, Giancarlo Del Bufalo, dal responsabile della Comunicazione Euro, Giorgio Ricordy dai rappresentanti di Confartigianato, Massimo Proietti, della Confederazione nazionale dell'artigianato, Fosco Corradini, di Casartigiani, Paolo Melfa, di Confcommercio, Gianfranco Ruta, di Confesercenti, Gaetano Pergamo, di Federturismo di Confindustria, Aldo Li Castri, del Consiglio nazionale dei consumatori utenti, Giustino Trincia e dell'Unione italiana delle Camere di Commercio, Ferruccio Dardanello.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del documento tutti i firmatari hanno sottolineato l'importanza del rinnovato protocollo in vista dell'entrata in circolazione della moneta unica europea. Con la firma del protocollo le associazioni di categoria si impegnano a sostenere la diffusione del marchio e a promuovere tra gli associati l'assunzione degli impegni connessi mentre le associazioni dei consumatori a loro volta contribuiranno alla conoscenza di eurologo e al complessivo buon esito dell'iniziativa.

L'obiettivo principale è di fornire a tutti i cittadini italiani una serie di tempestive ed efficaci garanzie in materia di stabilità dei prezzi, di correttezza delle operazioni di conversione tra lira e euro, di informazione e familiarizzazione con la moneta unica e di verifica delle modalità di attuazione degli impegni assunti. I partner di una operazione del genere sono già 30.000, gli operatori che hanno sottoscritto nel '99 il vecchio accordo eurologo e ai quali per primi sarà sottoposta la nuova intesa. Nelle prossime settimane, in coincidenza anche con le campagne di stampa, di promozione e di fidelizzazione il numero delle adesioni è destinato ad aumentare rapidamente e si avrà soprattutto il pratico risultato di avere decine di migliaia di disponibili esperti capaci di diffondere una corretta pratica sul modo di usare la nuova moneta e di rispondere alle principali domande della cittadinanza.

La festa dell'Europa è stata ricordata in vari modi nei Paesi dell'Unione europea, a Strasburgo e Bruxelles anche con manifestazioni di piazza. A Roma, oltre al rilancio di Eurologo, la ricorrenza è stata celebrata anche con il Forum della Pubblica Amministrazione, con l'inaugurazione del museo del bambino e con un concerto, organizzato dalla Comunità europea nella chiesa dei SS Apostoli.

09/05/2001