Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dichiarazione del Ministro

Comunicato Stampa del 01/10/2000

Roma, 1 ottobre 2000

Dichiarazione del Ministro

A proposito della Legge Finanziaria approvata venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri, il ministro del Tesoro Vincenzo Visco ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Sono molto soddisfatto della Finanziaria che abbiamo varato e dei vantaggi che da essa si riversano sul Paese.

Pare ormai evidente a tutti, per l'ampiezza crescente delle risorse finanziarie messe in campo, che il percorso economico, enunciato fin dal programma elettorale dell'Ulivo e seguito con fermezza e coerenza dai governi di centrosinistra, era una scelta giusta e pagante.

C'era molto scetticismo quando, insieme con l'allora ministro Ciampi, indicavamo nella sfida, vinta tra mille difficoltà e ostracismi, dell'ingresso del nostro Paese nell'Euro e nel traguardo che allora appariva irraggiungibile del risanamento finanziario, i presupposti che avrebbero determinato un benessere crescente delle famiglie, più equità sociale ed economica, il rafforzamento del nostro sistema produttivo.

Il riconoscimento unanime di oggi del grande passo avanti compiuto dal nostro Paese in questi 4 anni costituisce il premio migliore. Ma è un risultato che, per essere permanente, deve essere accompagnato dallo scrupoloso mantenimento dei criteri di rigore che lo hanno determinato".

01/10/2000