Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Giorgetti incontra al Mef il commissario Ue Hahn

Focus su Pnrr e bilancio europeo

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha ricevuto al Mef il commissario europeo per il bilancio e l’amministrazione Johannes Hahn. Al centro del cordiale colloquio lo stato dell’arte del bilancio Ue 2024, il quadro finanziario pluriennale, il Pnrr e la situazione economica generale.

Entrambi hanno convenuto che i profondi cambiamenti (guerra in Ucraina, inflazione, costi energetici) richiedono una riflessione su una maggiore flessibilità nell’attuazione dei progetti. Giorgetti, pur ribadendo l’approccio prudente del governo italiano, ha sottolineato le problematiche che il Paese si trova ad affrontare: le spese legate alla gestione dell’immigrazione, dei rifugiati, della guerra impongono risposte comuni da parte dell’Europa. “Sono soddisfatto - dice il ministro - perché entrambi abbiamo individuato nella flessibilità lo strumento per modificare e portare a termine quei progetti in difficoltà a causa di eventi straordinari. Sul bilancio europeo, a Bruxelles non può essere sottovalutata l’instabilità economica alla quale assistiamo nei paesi nord africani, mentre sul fronte degli investimenti e dello sviluppo penso che sia importante concordare a livello europeo un sistema di garanzie pubblico e privato per rilanciare gli investimenti strategici”.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.