Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Avviso di procedura selettiva per il reclutamento di 2 unità di personale di cui all’articolo 1 della legge 68 del 12 marzo 1999 per la sede di Brescia

Dettagli concorso

Data di pubblicazione: 05 aprile 2024

Indice


 

Dettagli procedura


La vigente normativa in materia di collocamento obbligatorio, come chiarito dalla direttiva n.1 del 2019 del Ministro per la pubblica amministrazione, stabilisce che le assunzioni presso le pubbliche amministrazioni dei soggetti con disabilità avvengono mediante:

  1. la chiamata numerica (mediante avviamento) per le categorie e i profili per cui è richiesto solo requisito della scuola dell'obbligo in base all'articolo 35, comma 2, del d.gs. 165/2001;
  2. il concorso (con riserva di posti) per le altre qualifiche secondo l'articolo 16 della legge 68/1999;
  3. le convenzioni ai sensi dell'articolo 11. della medesima legge 68/1999.

L’assunzione mediante avviamento è prevista per le categorie ed i profili per cui è richiesto il solo requisito della scuola dell’obbligo. Avviene in base all’articolo 35, comma 2, del d.lgs. 165/2001, mediante chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa, previa verifica della compatibilità della invalidità dell’interessato con le mansioni da svolgere e facendo salvi gli eventuali ulteriori requisiti per specifiche professionalità.

Non saranno prese in considerazioni istanze direttamente trasmesse al Ministero; il reclutamento richiederà, ai candidati avviati dal Centro per l’impiego competente per territorio, l’espletamento di prove selettive per l’accertamento dell’idoneità a svolgere i compiti previsti dall’Area degli Operatori, secondo le specifiche professionali e i requisiti di base, definiti nell’Allegato A del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2019-2021 del comparto Funzioni Centrali.

In merito alla selezione, s’informa altresì che:

  • la prima prova consisterà nella somministrazione di una batteria di n. 10 quiz a risposta multipla sul rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici e l'ordinamento del Ministero dell'economia e delle finanze;
  • la seconda prova verterà sull’uso del personal computer. In particolare, sarà oggetto d’esame la capacità di utilizzazione dei seguenti programmi: Microsoft Word, Excel, Outlook (posta elettronica), e dei più comuni browser per la navigazione sul web.

Tali prove sono funzionali non al confronto tra capacità dei candidati, ma alla mera verifica delle idoneità all’assunzione senza alcuna forma di valutazione comparativa.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di escludere dalla selezione quei candidati nei confronti dei quali sia stata accertata la mancanza dei requisiti prescritti per l’ammissione al pubblico impiego e, in particolare, qualora fosse accertata l’esistenza di situazioni, anche pregresse, ritenute incompatibili con l’esercizio delle funzioni da svolgere, desunte da eventuali procedimenti penali che implichino l’aver posto in essere comportamenti inconciliabili con le attribuzioni e le funzioni tipiche del posto da ricoprire e con l’espletamento dei compiti istituzionali del Ministero.

 

Elenco documentazione


Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.