Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il Finance Track

logo-g20

G20 Italy

Persone, pianeta e prosperità: il G20 Finanze italiano

Il Filone finanziario (Finance Track) del G20 riunisce i rappresentati dei Ministeri delle Finanze e delle Banche Centrali per discutere tematiche finanziarie, monetarie e fiscali per la definizione di politiche di indirizzo dell’economia globale.

Nell’ambito del Finance Track si riuniscono sei distinti gruppi di lavoro dedicati alla crescita sostenibile e inclusiva, all’architettura finanziaria internazionale, alle infrastrutture, all’inclusione finanziaria, alla finanza sostenibile e all’Africa. Il 7 aprile 2021, i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali del G20 hanno accolto la proposta della Presidenza italiana di rilanciare il Sustainable Finance Study Group e hanno deciso di promuoverlo a Sustainable Finance Working Group (SFWG).

Framework Working Group
Il FWG ha il compito di valutare l’evoluzione della congiuntura economica globale, coordinando le politiche volte a favorire una crescita robusta, sostenibile, bilanciata e inclusiva. In seguito alla crisi provocata dalla pandemia, l’obiettivo principale del FWG è di proporre misure di politica economica in grado di dare stimolo alla ripresa globale.

International Financial Architecture Working Group
L'IFA Working Group contribuisce a migliorare la stabilità e la coesione del sistema finanziario internazionale. Affronta le sfide legate, fra l’altro, alla sostenibilità e alla trasparenza del debito, al rafforzamento della Global Financial Safety Net, ai rischi connessi alla volatilità dei flussi di capitale, al finanziamento per i Paesi a basso reddito.

Infrastructure Working Group
L'IWG indirizza le politiche globali per migliorare la preparazione, il finanziamento e la realizzazione di investimenti infrastrutturali che assicurino la fornitura di servizi di base inclusivi e sostenibili. L’obiettivo è quello di mettere in campo strumenti in grado di eliminare il divario in investimenti infrastrutturali.

Global Partnership for Financial Inclusion
Una Partnership creata nel 2010 per promuovere l'inclusione finanziaria a livello globale come mezzo per accrescere il benessere e perseguire una crescita sostenibile e inclusiva. L'obiettivo è quello di migliorare l'accesso e l'utilizzo di servizi finanziari da parte di famiglie ed imprese e rafforzare la tutela dei consumatori finanziari.

Sustainable Finance Working Group
Il SFWG ha l’obiettivo di mobilizzare la finanza sostenibile, in modo da garantire una crescita stabile e promuovere la transizione verso economie e società più verdi, resilienti e inclusive. Il Gruppo ha il compito di identificare le barriere istituzionali e di mercato allo sviluppo della finanza sostenibile e di proporre soluzioni per superare tali barriere, e di contribuire all’allineamento dei flussi finanziari internazionali agli obiettivi dell’Agenda 2030 e dell’Accordo di Parigi.

Africa Advisory Group
L’Africa Advisory Group garantisce dal 2017 il coordinamento del G20 Compact with Africa con l’obiettivo di migliorare le condizioni per gli investimenti privati nei Paesi africani e promuovere crescita e sviluppo sostenibile.

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.