Ti trovi in:

Ministero dell'economia e delle finanzeA ottobre 2017 il settore statale registra un fabbisogno di 5 miliardi

Comunicato Stampa N° 177 del Thu Nov 02 15:53:00 CET 2017

Nel mese di ottobre 2017 il settore statale ha registrato un fabbisogno di 5.000 milioni, con un aumento di circa 1.200 milioni rispetto al corrispondente mese dello scorso anno (3.807 milioni). 
Il fabbisogno dei primi dieci mesi del 2017 si è attestato a 61. 141 milioni, con un aumento di circa 11.500 milioni rispetto al periodo gennaio-ottobre 2016, attribuibile in larga misura alle erogazioni effettuate nei mesi di luglio e agosto per la salvaguardia del sistema bancario e la tutela dei risparmiatori.
Nel complesso il risultato dei dieci mesi è in linea con le previsioni del governo.
Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di settembre 2017.

Commento

Nel confronto con il corrispondente mese dello scorso anno, il risultato di ottobre è legato a un aumento dei pagamenti delle amministrazioni centrali e dei prelevamenti dell’INPS per il pagamento delle prestazioni sociali, a fronte di una sostanziale stabilità dei tiraggi dalla tesoreria delle amministrazioni locali. Gli interessi sui titoli di Stato sono risultati in diminuzione di circa 200 milioni, mentre i rimborsi fiscali hanno registrato un aumento di circa 500 milioni. 
La crescita dei pagamenti ha più che compensato la crescita degli incassi complessivi, che comprendono i proventi della seconda rata della definizione agevolata delle cartelle (cosiddetta rottamazione).

Roma Thu Nov 02 15:53:00 CET 2017

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.

Ricerca

Esplora