Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Lunedì 11 luglio 2016 parte la privatizzazione di Enav

Comunicato Stampa N° 122 del 07/07/2016

Il presente materiale non è destinato alla distribuzione, diretta o indiretta, negli Stati Uniti d'America (inclusi i relativi territori e dipendenze, qualsiasi stato degli Stati Uniti d'America e District of Columbia) o in Australia, Canada o Giappone né in qualsiasi altro paese nel quale l'offerta di strumenti finanziari non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti autorità ovvero in deroga rispetto alle medesime disposizioni (gli "Altri Paesi"). Le informazioni quivi contenute non costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada o Giappone né in qualsiasi Altro Paese.

Il giorno 11 luglio 2016 inizia la privatizzazione di Enav, che verrà realizzata attraverso un’Offerta di azioni della società rivolta ai risparmiatori italiani, ai dipendenti del Gruppo Enav e ad Investitori italiani e internazionali da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il MEF accoglie con soddisfazione l’approvazione da parte della Consob del Prospetto Informativo del collocamento. Dopo l’approdo in borsa di Poste Italiane, quella di Enav è un’ulteriore importante operazione del programma di privatizzazioni del Governo, che ha l’obiettivo di rafforzare la Società, potenziare il mercato dei capitali e reperire risorse finanziarie da destinare alla riduzione del debito.
In conformità con quanto disposto dal DPCM del 16 maggio 2014, il modello di privatizzazione che è stato definito assicurerà la presenza di un azionariato diffuso e la stabilità dell’assetto azionario, anche tenendo conto del servizio di pubblica utilità che Enav svolge. E’ altresì assicurata la sicurezza e riservatezza di dati e informazioni che ENAV gestisce, così come richiesto dal DPCM del 10 giugno 2016 emesso ai sensi del Dl 21/2012 in materia di Poteri Speciali dello Stato.

DETTAGLI DELL’OFFERTA
  • L’Offerta ha ad oggetto un quantitativo massimo di n. 230 milioni di azioni ordinarie, poste in vendita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, corrispondente al 42,5% del capitale sociale della società (le azioni cedute dal Ministero potranno raggiungere il 46,6% del capitale della società in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe) e sarà realizzata attraverso un’Offerta Pubblica in Italia rivolta al pubblico indistinto e ai dipendenti del Gruppo ENAV ed un contestuale Collocamento Istituzionale.
     
  • L’Offerta Pubblica rivolta al pubblico indistinto ed il Collocamento Istituzionale avranno inizio il giorno 11 luglio e termineranno il 21 luglio 2016; l’Offerta riservata ai Dipendenti del gruppo ENAV avrà inizio il prossimo 11 luglio e terminerà il 20 luglio 2016.
     
  • Intervallo di Valorizzazione Indicativa del capitale economico della Società compreso tra un minimo non vincolante di circa Euro 1.571 milioni ed un massimo vincolante per la sola Offerta Pubblica di circa Euro 1.896 milioni, pari ad un minimo non vincolante di Euro 2,90 per Azione ed un massimo vincolante per la sola Offerta Pubblica di Euro 3,50 per Azione

L’offerta pubblica di vendita è parte di una offerta globale di azioni che verrà effettuata dal Ministero e che avrà ad oggetto, in conformità a quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 16 maggio 2014 (il “D.P.C.M.”) una quota non superiore al 49% del capitale della Società (l’”Offerta Globale di Vendita”). In particolare, l'Offerta Globale di Vendita, che ha per oggetto un massimo di n. 230,0 milioni di azioni ordinarie della Società, corrispondenti al 42,5% del capitale sociale della Società, consiste in:

  • un'offerta pubblica di un minimo di 23 milioni di azioni, pari al 10% dell'Offerta Globale di Vendita, rivolta esclusivamente al pubblico indistinto in Italia e ai dipendenti del Gruppo ENAV (il “Gruppo”) residenti in Italia (l'"Offerta Pubblica");
     
  • un contestuale collocamento istituzionale di massime n. 207 milioni di azioni, pari al 90% dell'Offerta Globale di Vendita, riservato ad investitori istituzionali in Italia ed all'estero ai sensi del Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e negli Stati Uniti d'America, limitatamente ai "Qualified Institutional Buyers" ai sensi della Rule 144A dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato (il "Collocamento Istituzionale").

Nell’ambito degli accordi che saranno stipulati per l’Offerta Globale di Vendita è prevista la concessione, da parte del Ministero ai Coordinatori dell'Offerta Globale (come infra definiti), di un'opzione di chiedere in prestito ulteriori massime n. 22,6 milioni di azioni, corrispondenti ad una quota pari al 9,8% del numero di Azioni oggetto dell'Offerta Globale ai fini di una sovrallocazione (over allotment) nell'ambito del Collocamento Istituzionale.

È inoltre prevista la concessione da parte del Ministero ai Coordinatori dell'Offerta Globale, anche in nome e per conto dei membri del Consorzio per il Collocamento Istituzionale, di un'opzione greenshoe per l'acquisto, al Prezzo Istituzionale (come infra definito), di un massimo di ulteriori n. 22,6 milioni di azioni, pari al 9,8% dell'Offerta Globale.

In caso di integrale esercizio dell'opzione Greenshoe il numero di azioni complessivamente collocate sarebbe di n. 252,6 milioni, corrispondente al 46,6% del capitale sociale.

Relativamente all'Offerta Pubblica, la stessa comprende sia una tranche rivolta al pubblico indistinto in Italia, che una tranche riservata ai dipendenti del Gruppo residenti in Italia (i "Dipendenti") composta da un massimo di n. 4,281 milioni di azioni (l'"Offerta ai Dipendenti").

Con specifico riferimento alla tranche rivolta al pubblico indistinto, potranno essere presentate domande di adesione all’Offerta per quantitativi minimi di n. 1.000 Azioni (il "Lotto Minimo") o suoi multipli, ovvero per quantitativi minimi di n. 5.000 Azioni (il "Lotto Minimo di Adesione Intermedio") o suoi multipli, ovvero per quantitativi minimi di n. 10.000 Azioni (il "Lotto Minimo di Adesione Maggiorato") o suoi multipli.

Agli assegnatari delle relative Azioni che manterranno senza soluzione di continuità la piena proprietà di tali Azioni per dodici mesi dalla Data di Pagamento (prevista per il 26 luglio 2016), e sempre che le stesse siano rimaste depositate presso un Collocatore ovvero presso altre istituzioni aderenti a Monte Titoli S.p.A., spetterà l’attribuzione gratuita di n. 1 Azione della Società ogni n. 20 Azioni assegnate nell’ambito dell’Offerta Pubblica.

Con riferimento all’Offerta ai Dipendenti, ferma restando la possibilità per gli stessi di aderire all’offerta destinata al pubblico indistinto, le domande di adesione dovranno essere presentate esclusivamente presso i Collocatori per quantitativi minimi di 500 Azioni (il "Lotto Minimo per i Dipendenti") o relativi multipli.

La Società consentirà ai Dipendenti di utilizzare per il pagamento delle Azioni le disponibilità rivenienti dall’anticipazione delle somme accantonate a titolo di TFR o dall’anticipazione di un importo pari alla retribuzione dovuta a titolo di tredicesima mensilità per l’anno 2016.

A ciascun Dipendente saranno garantiti due Lotti Minimi per i Dipendenti, corrispondenti complessivamente a n. 1.000 Azioni. Ai Dipendenti assegnatari delle Azioni nell’ambito della quota ad essi riservata che manterranno senza soluzione di continuità la piena proprietà di tali Azioni per dodici mesi dalla Data di Pagamento (prevista per il 26 luglio 2016), e sempre che le stesse siano rimaste depositate presso un Collocatore ovvero presso altre istituzioni aderenti a Monte Titoli S.p.A., spetterà l’attribuzione gratuita di n. 1 Azione della Società ogni n. 10 Azioni a valere e sino a concorrenza dei primi due Lotti per i Dipendenti assegnati, nonché di n. 1 Azione della Società ogni n. 20 Azioni assegnate a valere su tutti gli ulteriori Lotti per i Dipendenti assegnati successivamente ai primi due.

L'Offerta Pubblica e il Collocamento Istituzionale avranno inizio il prossimo 11 luglio 2016 e termineranno il 21 luglio 2016 (salvo chiusura anticipata o proroga). L’Offerta ai Dipendenti terminerà il 20 luglio 2016.

Il Ministero dell’economia e delle finanze, anche sulla base di analisi svolte dai Coordinatori dell’Offerta Globale, al fine esclusivo di consentire la raccolta di manifestazioni d’interesse da parte degli investitori istituzionali nell’ambito del Collocamento Istituzionale, ha individuato, sentiti i Coordinatori dell’Offerta Globale e tenuto conto della valutazione effettuata dal Valutatore del Ministero Vitale & Co , un Intervallo di Valorizzazione Indicativa del capitale economico della Società compreso tra un minimo, non vincolante ai fini della determinazione del Prezzo di Offerta, di circa Euro 1.571 milioni ed un massimo vincolante ai soli fini dell’Offerta Pubblica di circa Euro 1.896 milioni, pari ad un minimo non vincolante di Euro 2,90 per Azione ed un massimo vincolante per la sola Offerta Pubblica di Euro 3,50 per Azione, quest’ultimo pari al Prezzo Massimo.

Al termine del Periodo di Offerta, il Ministero determinerà il prezzo definitivo dell'Offerta Pubblica (il “Prezzo di Offerta”) e il prezzo applicabile al Collocamento Istituzionale (il “Prezzo Istituzionale”). Il Prezzo di Offerta sarà il minore tra il Prezzo Istituzionale e il Prezzo Massimo (Euro 3,50 per azione). Il Prezzo di Offerta e il Prezzo Istituzionale saranno resi noti mediante pubblicazione di apposito avviso su “Il Sole 24Ore” e/o su “Milano Finanza” e sul sito Internet della Società www.enav.it entro due giorni lavorativi dal termine del periodo di offerta e trasmesso contestualmente alla CONSOB. Il Prospetto sarà depositato presso la CONSOB e messo a disposizione presso la sede legale di ENAV in Roma, Via Salaria n. 716, presso i Responsabili del Collocamento e i Collocatori, nonché sul sito internet della Società.

Barclays Bank PLC, Credit Suisse Securities (Europe) Limited e Mediobanca–Banca di Credito Finanziario S.p.A. agiscono quali coordinatori dell’Offerta Globale di Vendita e, insieme a Banca IMI S.p.A., J.P. Morgan PLC e Unicredit Corporate & Investment Banking, sono Joint Bookrunner del Collocamento Istituzionale. Mediobanca è altresì Responsabile del Collocamento per l’Offerta Pubblica e Sponsor. Equita SIM agisce in qualità di advisor finanziario di ENAV, mentre Rothschild Global Advisory è l’advisor finanziario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azionista venditore. Gli advisor legali dell’operazione sono Allen&Overy per ENAV, Shearman & Sterling LLP per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azionista venditore, e Bonelli Erede e Clifford Chance per i coordinatori dell’offerta globale i Joint Bookrunner. La società Vitale & Co. ha agito in qualità di valutatore indipendente per conto del Ministero dell’economia e delle finanze. La società incaricata della revisione legale dei conti di ENAV è Ernst&Young. Barabino&Partners è l’advisor di comunicazione.

 

AVVISO REGOLAMENTARE IMPORTANTE

Il presente materiale non è destinato alla distribuzione, diretta o indiretta, negli Stati Uniti d'America (inclusi i relativi territori e dipendenze, qualsiasi stato degli Stati Uniti d'America e District of Columbia). Gli strumenti finanziari non possono essere oggetto di offerta o di vendita negli Stati Uniti d'America salvo ove registrati ai sensi dello US Securities Act of 1933, come modificato, o in operazioni esenti dagli obblighi di registrazione. Enav. non ha registrato, né intende registrare, gli strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America né effettuare un'offerta pubblica di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America. Non si sollecita il versamento di alcun corrispettivo in denaro, in titoli o di altra natura e, ove effettuato a fronte delle informazioni contenute nel presente documento, tale versamento non sarà accettato.

Il presente documento è distribuito ed è diretto esclusivamente a (i) persone al di fuori dal Regno Unito e (ii) investitori professionali ai sensi dell’Articolo 19(5) del Financial Services and MarketsAct 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (l' “Order”) o (iii) società “high net worth” e altre persone alle quali può essere comunicato nel rispetto della legge ai sensi dell’Articolo 49(2), da (a) a (d), dell'Order (tutte le persone di cui ai punti (i), (ii) e (iii) che precedono, collettivamente denominate le “persone rilevanti”). Le Azioni sono riservate esclusivamente alle persone rilevanti, e qualsiasi invito, offerta o accordo a sottoscrivere, acquistare o altrimenti acquisire tali strumenti finanziari potrà essere rivolto solo alle persone rilevanti. Qualsiasi persona che non sia una persona rilevante non dovrebbe agire sulla base di, né fare affidamento sul presente documento o sul relativo contenuto.

La distribuzione del presente materiale potrebbe non essere consentita in taluni Paesi. Il presente materiale non è destinato alla distribuzione, diretta o indiretta, in Australia, Canada o Giappone né in qualsiasi altro paese nel quale l'offerta di strumenti finanziari non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti autorità ovvero in deroga rispetto alle medesime disposizioni (gli "Altri Paesi"). Le informazioni quivi contenute non costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada o Giappone né in qualsiasi Altro Paese.

Il presente documento è un comunicato e non un prospetto ai sensi della Direttiva Prospetto. Un prospetto conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva Prospetto verrà successivamente pubblicato. Gli investitori non dovranno sottoscrivere alcuno strumento finanziario al quale il presente documento si riferisce, se non sulla base delle informazioni contenute nel prospetto.

In qualsiasi Stato membro dello SEE che abbia recepito la Direttiva Prospetto (diverso dall’Italia), la presente comunicazione è indirizzata e diretta esclusivamente ad investitori qualificati in tale Stato membro ai sensi della Direttiva Prospetto. L'espressione "Direttiva Prospetto" indica la Direttiva Europea 2003/71/CE (e relative modifiche, inclusa la Direttiva 2010/73/CE, ove recepita in qualsiasi Stato membro rilevante) unitamente a tutte le misure di attuazione nei rispettivi Stati membri.

Roma 07/07/2016
EN