Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Governo-Lombardia: nuovi accordi di programma quadro

 06/06/2002

Comunicato Stampa del 06/06/2002

Roma, 6 giugno 2002

Governo-Lombardia: nuovi accordi di programma quadro

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che oggi il Comitato Istituzionale di Gestione dell'Intesa Istituzionale (stipulata nel marzo del 1999) tra Governo e Regione Lombardia ha deliberato la proposta d'integrazione dell'Intesa con nuovi Accordi di Programma Quadro. Tra questi:

  • mondiali di sci in Valtellina,
  • risorse idriche,
  • edilizia sanitaria-II fase
  • carta dei servizi regionale e nazionale.

Il Comitato ha inoltre deciso di consentire la stipula di atti integrativi ad accordi già sottoscritti in materia di ambiente e di energia, beni culturali e innovazione tecnologica.

I nuovi accordi si aggiungono agli 8 già previsti dall'Intesa, per un totale di risorse attivate pari a 5.195 milioni di euro, nei settori dell'accessibilità stradale e ferroviaria all'aeroporto di Malpensa e per interventi di mitigazione di impatto ambientale e delocalizzazione degli insediamenti dei Comuni limitrofi all'aeroporto stesso. Gli altri settori sono: edilizia sanitaria, beni culturali, riqualificazione del sistema stradale e della grande viabilità nazionale, ambiente, energia, innovazione tecnologica e ripristino delle infrastrutture pubbliche danneggiate nell'alluvione del novembre 2000.

Alla riunione del Comitato, presieduto dal vice ministro Gianfranco Miccichè , hanno partecipato oltre al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, gli assessori della regione.

06/06/2002