Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- La seconda chat del Ministro Visco

Comunicato Stampa del 21/11/2000

Roma, 21 novembre 2000

La seconda chat del Ministro Visco

S'è concluso puntualmente alle ore 17 di oggi il secondo colloquio diretto via Internet del ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, Vincenzo Visco, con i cittadini. Durante l'ora di video-chat, sono stati registrati oltre 200mila connessioni al sito del ministero del Tesoro (www.tesoro.it), a fronte delle quasi 300mila della scorsa sessione, avvenuta però in giornata e in orario non lavorativo (dalle 15 alle 16 di sabato 14 ottobre).

Ad un ritmo di poco inferiore alle quattro al minuto, complessivamente sono state ricevute 228 domande (contro le 263 della prima chat), di cui 28 hanno avuto risposta da parte del ministro che pertanto ha confermato il suo "personale" ritmo alla tastiera: l'altra volta le risposte furono 29.

Interessante è il dato sul numero di domande scartate dal moderatore, "perché già poste da altri utenti o perché concernenti materia non di competenza del ministro del Tesoro", appena 23, contro le cento del 14 ottobre: anche questa volta non sono arrivati messaggi oltraggiosi e nella maggioranza dei casi s'è trattato di domande impegnative, di ambito molto serio e di immediato interesse per la collettività, poste da utenti che si sono presentati con nome e cognome e città da cui è stata effettuata la chiamata.

Anche dopo questa seconda positiva esperienza, il ministro Visco intende confermare la promessa di rispondere ancora direttamente ai cittadini in tempo reale via Internet con cadenza mensile.

21/11/2000