Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Servizio Integrato per la Gestione e la Manutenzione del 'Palazzo delle Finanze'

 11/07/2000

Comunicato Stampa del 11/07/2000

Il ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica ha affidato all'esterno il Servizio Integrato per la Gestione e la Manutenzione del "Palazzo delle Finanze", storica sede centrale di via XX Settembre in Roma. Al termine di una lunga e complessa procedura di gara europea, l'offerta vincente - perché più vantaggiosa dal punto di vista economico e più convincente da quello tecnico - è risultata quella della Romeo S.p.A.. A fronte di un importo complessivo posto a base d'asta pari a 32 miliardi per cinque anni, l'azienda praticherà uno sconto del 30 per cento (22 miliardi circa), che consentirà al ministero un risparmio complessivo di 10 miliardi (circa 3 miliardi all'anno).

In linea quindi con le attuali tendenze, il Tesoro intraprende così un'esperienza gestionale di "facility management", più semplicemente indicata come Global Service, che si propone come punto di riferimento per tutta la Pubblica Amministrazione.

Per Global Service si intende infatti un contratto unico per la gestione integrata dei servizi e delle manutenzioni, che non vuole essere, comunque, una mera sommatoria di contratti, in quanto esso offre un reale plusvalore costituito dalla esternalizzazione ("outsourcing") delle mansioni gestionali, il cosiddetto "governo" dell'edificio. Naturalmente il ministero, affidando a un privato tale funzione e la responsabilità che questa porta con sé, si riserva la programmazione, il monitoraggio e la vigilanza.

L'obiettivo primario dell'innovazione consiste nella riorganizzazione delle attività di servizio necessarie alla vita di un immobile complesso come il monumentale "Palazzo delle Finanze" di via XX Settembre - edificio "ciclopico" che sviluppa su più livelli 120.000 mq coperti, in cui si muovono circa 4000 tra dipendenti e ospiti vari - e può quindi porsi quale modello da esportare in altre complesse realtà pubbliche.

GOVERNO Centrale Operativa/Call Center; Sistema Informativo;
  • monitoraggio dell'immobile;
  • gestione contratti in corso;
  • consulenza ed aggiornamento materiale bibliografico, giornali (quotidiani e periodici), pubblicazioni varie, compresi i prodotti dell'editoria elettronica (cd-rom, …).
ANAGRAFE
  • formazione dell'anagrafe dell'immobile;
GESTIONE E MANUTENZIONE OPERE EDILI E IMPIANTISTICHE
  • gestione e manutenzione ordinaria opere edili;
  • esercizio, conduzione e manutenzione ordinaria impianti;
  • opere di manutenzione straordinaria e su richiesta;
  • prestazioni integrative;
  • pronto intervento.
GESTIONE E MANUTENZIONE ARREDI E APPARECCHIATURE
  • piccola manutenzione e riparazione arredi;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria apparecchiature e strumentazioni d'ufficio;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria apparecchiature centri fotoriproduzione/stampa;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria condizionatori autonomi;
  • coordinamento interventi riparativi extra contratto.
GESTIONE E MA NUTENZIONE VERDE
  • manutenzione aree a verde e alberature esterne;
  • manutenzione piante d'arredo interno;
  • fornitura di opere a verde esterne;
  • fornitura e/o locazione piante d'arredo interne.
ENERGIA
  • diagnosi energetica;
  • uso razionale dell'energia / assunzione ruolo "terzo responsabile";
  • esercizio, conduzione e manutenzione impianti termici, condizionamento e ventilazione.
PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE
  • pulizia ordinaria: locali e arredi;
  • igienizzazione servizi igienici;
  • disinfezione, disinfestazione e derattizzazione;
  • raccolta e smaltimento carta e rifiuti ordinari;
  • raccolta e smaltimento rifiuti speciali;
  • fornitura e distribuzione materiale sanitario;
  • pulizia straordinaria: materiale bibliografico e d'archivio;
  • pulizia straordinaria: tende, divani, tappeti, ...
  • interventi su richiesta.
FACCHINAGGIO TRASLOCHI E TRASFERIMENTI
  • coordinamento delle consegne, dei trasferimenti interni e dei traslochi;
  • facchinaggio e traslochi interni;
  • facchinaggio, trasporto e traslochi esterni.
ULTERIORI SERVZI A RICHIESTA DEL COMMITTENTE
  • il committente può nel corso della vigenza del contratto esternalizzare altri servizi
11/07/2000