Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Entrate tributarie: nel primo semestre 2018 gettito a 198,5 miliardi

Si è registrata una diminuzione di 6,4 miliardi dovuta allo slittamento dell’autoliquidazione e dell’acconto imposta sulle assicurazioni

Comunicato Stampa N° 126 del 06/08/2018

Nel periodo gennaio-giugno 2018, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 198.515 milioni di euro, segnando un decremento di 6.406 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-3,1%). La diminuzione del gettito è stata influenzato dallo slittamento al mese di luglio del versamento delle imposte in autoliquidazione e dallo spostamento (dal mese di maggio al mese di novembre) del versamento dell’acconto dell’imposta sulle assicurazioni.
Al netto dei suddetti fattori, le entrate tributarie erariali mostrano un incremento del 2,6%

IMPOSTE DIRETTE
Il gettito delle imposte dirette risulta pari a 102.950 milioni di euro, con una diminuzione di 7.676 milioni di euro (6,9%) rispetto al primo semestre del 2017. Lo slittamento dell’ultimo giorno di versamento dell’Irpef e dell’Ires rende poco significativo il confronto del gettito complessivo con l’analogo periodo dell’anno precedente. Le ritenute Irpef sui lavoratori dipendenti e sui pensionati mostrano una crescita di 2.426 milioni di euro (+3,2%). Nel periodo mostra un incremento significativo il gettito dell’imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze (+54,0%), per effetto del versamento nel mese di febbraio dell’imposta sui risultati della gestione individuale di portafoglio in regime di risparmio gestito, che riflette la performance positiva dei mercati nel corso del 2017.
Significativo anche il gettito dell’imposta sostitutiva sul valore dell’attivo dei fondi pensione (+39,0%) che evidenzia i risultati positivi dei rendimenti medi ottenuti nel 2017 dalle diverse tipologie di forme pensionistiche complementari.
Le entrate dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e le ritenute sugli interessi ed altri redditi di capitale mostrano una crescita pari a +3,4% per effetto dell’andamento positivo delle ritenute sui redditi da capitale diversi dai dividendi e delle ritenute su proventi di fondi d’investimento in valori mobiliari di diritto estero.
L’andamento dell’IRES registra una diminuzione del 67,8% per effetto dello slittamento al mese di luglio del versamento dell’imposta.

IMPOSTE INDIRETTE
Il gettito delle imposte indirette, che ammonta a 95.565 milioni di euro, registra una crescita di 1.270 milioni di euro (+1,3%). Il risultato è legato all’andamento del gettito dell’IVA (+1.151milioni di euro, +2,0%) e, in particolare, della componente sugli scambi interni che aumenta di 952 milioni di euro. Positiva la dinamica del prelievo sulle importazioni (+199 milioni di euro, +3,0%).
Si segnala una diminuzione dell’entrata delle imposte sulle assicurazioni (-75,5%) dovuta allo spostamento dei termini di versamento (da maggio a novembre) dell’acconto dell’imposta, così come previsto dalla Legge di Bilancio per il 2018.

Tra le imposte indirette, mostrano un significativo incremento le entrate dell’imposta di registro (+13,7%, pari a 306 milioni di euro), i versamenti del canone di abbonamento radio e TV (+7,6%, pari a 58 milioni di euro) e dell’imposta di bollo (+9,7%, pari a 321 milioni di euro).

ENTRATE DAI GIOCHI
Le entrate dei giochi, nei primi sei mesi del 2018, ammontano a 7.352 milioni di euro con una variazione positiva di 501 milioni di euro (+7,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

ENTRATE DA ACCERTAMENTO E CONTROLLO
Le entrate tributarie derivanti dalle attività di accertamento e controllo si sono attestate a 4.586 milioni (+224 milioni di euro, pari a +5,1%) di cui: 2.340 milioni di euro (–332 milioni di euro, –12,4%) sono affluiti dalle imposte dirette e 2.246 milioni di euro (+556 milioni di euro, +32,9%) dalle imposte indirette.
Sul sito del Dipartimento delle Finanze è disponibile il Bollettino delle entrate tributarie del periodo gennaio-giugno 2018, corredato dalle appendici statistiche e dalla guida normativa, che presenta l’analisi puntuale dell’andamento delle entrate tributarie, e la relativa Nota tecnica che illustra in sintesi i principali contenuti del documento.

06/08/2018
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.