Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dettagli del collocamento del nuovo BTP a 30 anni

Comunicato Stampa N° 97 del 08/06/2017

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli dell’emissione del nuovo BTP a 30 anni, con scadenza 1 marzo 2048 e cedola annua del 3,45%.

Hanno partecipato all’operazione poco meno di 200 investitori per una domanda complessiva pari a circa 23,7 miliardi di euro. Quasi metà del collocamento è stato sottoscritto da fund manager (44,9%) mentre le banche hanno sottoscritto circa un terzo (32,7%). Investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo hanno acquistato circa l’8,6% (in particolare il 5,0% è stato assegnato a banche centrali e istituzioni governative mentre il 3,6% è andato a fondi pensione e assicurazioni). Agli hedge fund è stato collocato circa il 13,6% dell’ammontare del nuovo titolo. Le imprese non finanziarie hanno partecipato all’emissione con una quota residuale pari allo 0,2% circa.

La distribuzione geografica del titolo è stata estremamente diversificata, con una partecipazione estera che si è aggiudicata poco meno dei due terzi del collocamento contro una partecipazione domestica pari al 36,2% circa. Tra gli investitori esteri, di rilievo è stata in particolare la quota sottoscritta da investitori residenti in Gran Bretagna e Irlanda (circa 31,8%). Il resto del collocamento è stato allocato in larga parte in Europa continentale (circa 25,6%), ed in particolare in Germania/Austria (10,1%), nei paesi nordici (5,5%), in Francia (4,2%), nel Benelux (1,4%) e nella penisola Iberica (1,2%). Da notare la partecipazione anche degli investitori svizzeri per una quota pari a circa il 2,9%. Al di fuori dell’Europa, significativa la partecipazione di investitori nord-americani (USA e Canada) che si sono aggiudicati circa il 6,1% dell’emissione. Infine, una quota residuale è stata allocata ad investitori di altri paesi europei (0,5%) e presso gli investitori asiatici per circa lo 0,2% del collocamento.

Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato composto da BNP Paribas, Citigroup Global Markets Ltd., Goldman Sachs Int. Bank, HSBC France e UniCredit S.p.A. che hanno partecipato in veste di lead manager, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato hanno rivestito il ruolo di co-lead manager dell’operazione.

Roma 08/06/2017
EN
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.