Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Le parole del Ministro Saccomanni al Convegno dell’Ispi

Comunicato Stampa N° 12 del 14/01/2014

Nel corso di un convegno organizzato dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, rispondendo ad una domanda del moderatore in merito al declino della popolarita’ delle istituzione europee, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, ha risposto come segue:
"It may be that indeed we have in the new Parliament a significant proportion of anti-European parties. That may be perhaps a sort of a welcome choc to national policy-makers also to do something to correct their attitude of taking credit for everuthing that goes well and blaming Europe for everything that goes wrong".
La frase tradotta è:"Potremmo ritrovarci nel nuovo Parlamento una quota signficativa di partiti antieuropeisti. Potrebbe perfino essere uno choc "positivo" nei confronti dei politici anche perché facciano qualcosa per correggere la propria attitudine a prendersi i meriti di tutto ciò che va bene e accusare l'Europa per tutto ciò che va storto".
E’ evidente che si è trattato di una battuta e di una piccola provocazione del Ministro che si è rivolto in tono scherzoso al pubblico di un convegno. Non è certo una valutazione politica né tanto meno un auspicio.
 

Roma 14/01/2014