Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MONITORAGGIO SULLA FALSIFICAZIONE DELL'EURO: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER VIA TELEMATICA DEI CASI SOSPETTI

I gestori del contante dovranno accreditarsi al sistema SIRFE entro il 15 aprile. Dal 14 maggio obbligo di trasmissione telematica dei casi sospetti

Comunicato Stampa N° 26 del 07/03/2013

Roma, 7 marzo 2013 – I gestori del contante - già tenuti a trasmettere al MEF i dati e le informazioni sui casi di sospetta falsificazione di banconote e monete - lo dovranno fare esclusivamente per via telematica. Tale adempimento sarà obbligatorio e sostituirà definitivamente l’attuale procedura a supporto cartaceo il 14 maggio 2013, ma la registrazione sulla banca dati del Tesoro (il SIRFE - Sistema informatizzato Rilevazione Falsi Euro) va effettuata entro il 15 aprile prossimo.
Le nuove disposizioni di trasmissione riguardano tutti i gestori di denaro contante come banche, uffici postali, sale conta, cambiavalute o società di trasporto e custodia del contante.
Per utilizzare il sistema SIRFE è necessario richiedere il preventivo accreditamento.

Nel mese di marzo 2013 si svolgeranno specifiche giornate formative indette dal Ministero dell’Economia e delle Finanze rivolte ai gestori del contante per illustrare le nuove procedure.


Il Tesoro e la protezione dell’Euro
L'Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP) è istituito presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Direzione V ”Prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario per fini illegali”) ed ha il compito di monitorare le falsificazioni dell'EURO, prevenire le frodi sui mezzi di pagamento e sugli strumenti deputati all'erogazione del credito al consumo, svolgere attività di formazione di carattere specialistico, a livello nazionale ed internazionale, nei settori di competenza.
L’Ufficio assicura anche una continua attività di formazione sui temi di competenza.


Come richiedere l’accreditamento sul sistema SIRFE
I gestori del contante, obbligati alla segnalazione dei casi di sospetta falsità della valuta denominata in euro, e tenuti alla trasmissione dei dati e delle informazioni per via telematica al Ministero delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, possono accedere alle funzionalità “on-line” del SIRFE attraverso il link: https://sirfe.mef.gov.it/
Per richiedere l’accreditamento al SIRFE, si invitano gli utenti ad inviare una email, dal proprio indirizzo istituzionale, ad ucamp.sirfe@mef.gov.it, specificando i seguenti dati :
DATI ENTE: Denominazione, Codice fiscale / P. IVA, Codice ABI (solo per le banche), Via, civico, CAP, Città, Telefono, Fax, Email istituzionale
DATI REFERENTE: Cognome, Nome, Telefono diretto, Email diretta
Verificata la provenienza della richiesta, il Tesoro invierà al all’indirizzo specificato dal referente una prima email automatica contenente un link da cliccare per confermare la procedura.
eseguita questa operazione, il referente riceverà una seconda email contenente i dati di accesso al sistema (username e password).
 

Roma 07/03/2013