Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- TESORO: NELLA TRE-GIORNI DI FINE LUGLIO COLLOCATI OLTRE 18 MLD DI TITOLI, PIANO 2012 COMPLETATO AL 66%

Comunicato Stampa N° 108 del 30/07/2012

Conl'asta di oggi il Tesoro termina una tre-giorni di successo per i titoli diStato italiani nei quali sono stati collocati oltre 18 miliardi di Titoli traCTZ, BOT e BTP a 5 e 10 anni, arrivando così a completare, in linea con gliobiettivi, circa il 66% del piano di funding 2012, senza contare la riaperturariservata domani agli specialisti in titoli di Stato sui titoli offerti oggi inasta.

Ladomanda è stata forte in tutte le tre aste e in particolare sul segmento deiCTZ e dei BOT, per i quali anche le riaperture riservate agli Specialistihanno mostrato largo interesse da parte degli operatori.

Ancheoggi sul medio-lungo i tassi sono usciti in netto calo rispetto alla scorsatornata di Giugno: in linea con quanto accaduto nell'asta BOT di venerdì, ilBTP 5 anni è stato collocato ad un tasso inferiore di oltre 50 punti base,mentre sul BTP a 10 anni la riduzione del tasso all'emissione rispetto allaprecedente asta è stata anch'essa significativa, per oltre 20 punti base.

AdAgosto il Tesoro ha in calendario quattro aste: il 13 e il 29 dedicate ai BOT,il 28 e il 30 Agosto per i titoli di medio-lungo.

L'unicaasta cancellata, come già annunciato e come avvenuto negli anni passati, èquella dei titoli a medio-lungo termine prevista per il 14 Agosto.

Roma 30/07/2012